No Diet Day 2015: cinque cibi per liberarsi dall’ossessione della dieta a Roma, Milano, Genova, Palermo e Napoli

No Diet Day 2015: cinque cibi per liberarsi dall’ossessione della dieta a Roma, Milano, Genova, Palermo e Napoli

NO DIET DAY 2015

No Diet Day 2015: cinque cibi per liberarsi dell'ossessione della dieta Roma, Milano, Napoli, Genova e PalermoIn diversi Paesi il 6 maggio è dedicato alla pausa da diete e affini; durante l'International No Diet Day dovremmo ricordarci di apprezzare il cibo e allentare il controllo sulla forma fisica. Questo non significa gareggiare a chi divora più hamburger o maritozzi, ma staccare almeno per un giorno dall'ossessione della perfetta silhouette. Ecco i 5 cibi da mangiare (senza sensi di colpa almeno per oggi) a Roma, Milano, Napoli, Genova e Palermo.

ROMA

Trapizzino

trapizzino roma

A Roma non c'è niente di meglio per allontanare i demoni della dieta del Trapizzino, un triangolo di pizza colmo di veraci sughi attinti dalla cucina romana: polpo al sugo, lingua in salsa verde, coda alla vaccinaraguancia brasata, caponata di verdure e pajata, fino alla farcitura con stracciatella di burrata e alici del cantabrico o con il bollito alla picchiapò. Scegliere con quale trapizzino trasgredire non sarà semplice, ma la goduria è garantita.

Trapizzino Testaccio, via Giovanni Branca 88, Roma
Trapizzino Ponte Milvio, piazzale Ponte Milvio 13, Roma Sito.

GENOVA

Focaccia 

focaccia

La focaccia genovese è il re dello street food ligure, che domina sulle tavole dalla colazione fino a cena. Trovare il vostro peccato di gola a Genova sarà semplice, basta rovistare, seguendo la scia dei profumi tipici, tra panifici bar e affini. Se volete un consiglio, provate la fugassa del panificio Cecconi o quella dell'Antico Forno Patrone, non rimarrete delusi. Per chi vuole continuare a banchettare (e brindare) fino a sera, tra i migliori aperitivi di Genova spicca il Mugugno e il Muà.

Panificio Cecconi, Via Giacomo Buranello 172, Genova. Tel. 010 645 1015  
Antico Forno Patrone, Via di Ravecca 72r, Genova. Tel. 010 251 1093

NAPOLI

Sfogliatella 

sfogliatella

Se non Napoli, quale delle città nostrane avrebbe accolto meglio il desiderio di trasgressione dalla dieta ferrea? Qui è facile perdersi nel profumo della sfogliatella, vero e proprio must della pâtisserie partenopea. Tra la miriade di pasticcerie e bar che sfornano sfogliate e dolci tipici, non potete non provare le sfogliatelle di Pintauro e Mary, entrambi su via Toledo, che detengono il primato della specialità di ricotta e si contendono i palati napoletani. Potete scegliere una delle due, provarle entrambe o cercare la vostra preferita tra i vicoli; avete solo un giorno, siate veloci, metodici e non abbufatevi troppo.

Pintauro, via Toledo 275, Napoli Sito 
ÔÇïLa Sfogliatella Mary, via Toledo 66, Napoli (angolo Galleria Umberto I). Tel 081 402218.

MILANO

Orecchia di elefante

cotoletta-testina

Se invece vi trovate a Milano, non temete: anche qui tra cotolette e risotti, non perderete il ritmo. Ad esempio potrete saziarvi con una bella orecchia di elefante, una cotoletta in versione maxi (con tanto di osso) preparata con costolette di vitello sapientemente impanate nel pan grattato e fritte nel burro. Dirigetevi pure da Tagiura, dove potrete trovare l'orecchia d’elefante, ma nella versione con il maiale, servita con rucola, pomodori pachino e patatine (9 euro), oppure nella trattoria Da Mauro il bolognese, dove troverete la classica cotoletta, bassa e con osso a 13 euro.

Tagiura, Via Tagiura 5, Milano. Tel. 02 4895 0613. Sito
Trattoria da Mauro il bolognese, via Elia Lombardini 14, Milano. Tel. 02 8372866.

PALERMO

Arancina

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

L'arancina, scrigno dorato ripieno di riso, ragù e piselli, pullula nelle strade di Palermo, e non può che tentarvi nel giorno di libertà dalla dieta; tra le migliori in città ci sono quelle del Bar Alba in piazza Don Bosco, oppure al Bar Touring troverete l'arancina bomba (più grande di quelle comuni), nella versione classica, fino a quelle ripiene di spinaci, funghi e prosciutto, salmone e salsiccia, e per chi ama il dolce, ecco l'arancina al cioccolato.

Bar Alba, Piazza Don Bosco, Palermo. Tel. 91 130 9016
Bar Touring, Via Lincoln 15, Palermo. Tel. 091 616 7242

Autore

Potrebbe interessarti anche

Pourquoi pas Milano, vera tartare francese e Croque Monsieur come à Paris in corso Garibaldi

Pourquoi pas Milano. Brasserie Café Restaurant. Tel. 02 8053160. In una Milano che sta riscoprendo la nouvelle cuisine e la pasticceria francese (come la recente apertura di L’Éclair de Génie), ha aperto in corso Garibaldi …

Pâtisserie Palermo, croissant e rustici a metà tra la pasticceria francese e il bar siciliano

Pâtisserie Palermo tel. 091 345658. Una piccola e graziosa oasi nel deserto è la nuova pasticceria, anzi no,  pâtisserie, aperta in via Tommaso Gargallo, una delle strade più anonime della città, frequentata …

Appuntamenti della settimana a Milano: dalla festa della birra artigianale al Teatro-cucina

Appuntamenti della settimana Milano 2-8 marzo 2015. Ecco alcuni eventi di carattere enogastronomico da segnarsi in agenda, dalla Settimana della Birra Artigianale a Milano alle degustazioni di sushi al Piccolo Birrificio Brioschi, dagli incontri con …