Briscola Pizza Society a Milano: la pizza napoletana personalizzata da condividere con gli amici

Briscola Pizza Society a Milano: la pizza napoletana personalizzata da condividere con gli amici

briscola pizza society a milano

Briscola, Pizza Society a MilanoHa aperto a marzo, nella zona tra Porta Romana e Cinque Giornate, il primo format casual dining dedicato al caposaldo della cucina italiana nel mondo: la pizza. Da condividere e assaggiare insieme agli amici, con gli abbinamenti più differenti ma a base di impasto napoletano doc.

Da Briscola la pizza è quella napoletana, tanto desiderata a Milano, ma soggetta facile a critiche, durissime perché da sempre ritenuta irripetibile fuori dai confini campani. In città certo la scelta non manca, ma Briscola si differenzia per presentarsi come una confraternita della pizza, dove condividere una serata in compagnia, assaggiando i diversi abbinamenti, proposti in un ambiente più metropolitano e quasi New York Style, dove la tovaglietta a quadri proprio non esiste. Non siamo a Little Italy, semmai nell'East Village. Una pizza in perfetto mood Expo, in senso positivo intendo.

Il menu mette l’accento sull’aspetto conviviale, permettendo di scegliere a coppie di due, fino a otto, tra 16 “pizzine” (18-20 cm di diametro) e 10 “pizzine” stagionali da abbinare tra loro, per un vera e propria sessione di #pizzasharing, da accompagnare con una brocca da un litro di birra o vino. Due persone, quattro pizzine, un litro di birra a un costo di circa 15 euro, variabile in base alla pizza scelta. Peccato si debba pagare al momento dell'ordinazione: se voleste condividere altre pizzine rifacendo l'eventuale fila, forse rinuncereste facilmente, magari rubandone un'altra fetta al vostro malcapitato accompagnatore. Ci sono anche 3 pizze “personali” classiche (sia per il formato, 28-30 cm, che per la scelta degli ingredienti)  come Margherita, Bufala e Marinara, preparate, come da disciplinare della veracità, con pomodoro San Marzano e fior di latte campano. A pranzo una Margherita e mezzo litro d'acqua costano 8 euro.

La pizza di Briscola è preparata con farina di grano tenero e ricca di germe di grano vitale, che proviene da cereali sani di prima scelta, privi di sostanze estranee al frumento, lavati in acqua come si faceva una volta e macinati lentamente senza nessun imbiancamento artificiale. Questa scelta aiuta a conferire alle pizze di Briscola più leggerezza. L’impasto riposa almeno 24 ore con una lievitazione lunga nella meditation room.  

Briscola – Pizza Society, via Fogazzaro 9 (tra Porta Romana e Piazza Cinque Giornate). Aperto 7 giorni su 7. Orari: 12.30 -15, 19.30 -23.30.  Take away e consegna a domicilio disponibili tutti i giorni dalle 20 alle 22 Sito

Autore

Potrebbe interessarti anche

Toasteria Tigre a Milano: fondute, taglieri e toast in Ticinese

Toasteria Tigre a Milano. Qualche milanese, vedendo questa recensione, dirà: "Ma questo posto non aveva aperto già sei mesi fa in Ticinese?". "Yes, of course". "Ma non era una specie di fast food?", domanderà ancora …

Dinette Milano, la moda della mezza porzione nella trattoria moderna in zona Risorgimento

Dinette Milano. Convivialità, mezze porzioni e clima da “vecchia Milano”: questo è Dinette – Cucina di Ringhiera, una trattoria moderna che da settembre 2015 ha aperto in via Bronzetti, zona Risorgimento. La novità …

Classifiche 0 Commenti

Le migliori pizzerie di Milano, da Dry a Taverna Gourmet

Migliori pizzerie Milano 2016. C’è chi dice, senza nemmeno troppa ironia, che il cibo più milanese più rappresentativo sia ormai il sushi e in generale i piatti giapponesi. Capita spesso di …