Vinitaly 2014 a Verona, ViniVeri a Cerea, VinNatur a Sarego: weekend ad alto tasso alcolico

verona-vinitaly-viniveri-vinnatur

Vinitaly a Verona, ViniVeri a Cerea, VinNatur a Sarego. Possibile conciliare l’annoso dilemma etilico che chiede di scegliere tra “la botte piena e la moglie ubriaca”? Sì, se nel week-end che inizia sabato 5 aprile e sconfina nel giorno feriale di lunedì 7 deciderete di dedicarvi agli eventi dionisiaci che decorerrano il triangolo veronese.

Di cosa stiamo parlando? Di un fine-settimana ad alta gradazione alcolica per i più goderecci e di raffinate degustazioni vinicole per chi coltiva velleità da sommelier: per tutti, insomma, l’appuntamento è a Verona, Cerea e Sarego tra il 5 e il 7 aprile. In queste tre località, che viste su mappa disegnano un triangolo e distano mediamente 40 chilometri l’una dall’altra, si svolgeranno nei giorni suddetti tre fiere dedicate a tutti gli amanti del vino.

vinitaly

Si parte da Vinitaly, la rassegna veronese sui migliori vini italiani che è ormai diventata un appuntamento immancabile per gli amanti del genere. La 48esima edizione di Vinitaly si terrà come sempre a Verona, nell’area fieristica, ed inizierà il 5 aprile per chiudersi il 9. Oltre alle degustazioni e agli stand degli espositori, quest’anno ci sarà anche Vinitalybio, l’area dedicata ai produttori di vino biologico e biodinamico certificato. Ed altra novità dell’edizione 2014 è la creazione di un’area riservata alla produzione vitivinicola estera chiamata Vininternational.

viniveri

Basta una mezz’oretta in automobile per lasciare Verona e il Vinitaly ed avvicinarsi a Cerea: in questa cittadina del veronese ci celebra tra il 5 e il 7 aprile ViniVeri 2014. L’undicesima edizione di questa rassegna dedicata agli amanti del vino si concentra sul rapporto tra terra e contadino. L’“Albore”, immagine di ViniVeri 2014, è la metafora della “rinascita dei contadini poiché è urgente ridare ad essi un ruolo centrale nella necessaria ricostruzione della nostra società”, come è spiegato sul sito della manifestazione. La rassegna non sarà quindi solo un momento adatto per le degustazioni dei vini locali e non, ma anche un’opportunità diapprofondimento culturale attraverso gli speech di ospiti italiani e stranieri che affronteranno le evoluzioni del mercato, le difficoltà attuali dei produttori e le soluzioni percorribili.

Vinnatur2014_Favorita-2-470x544

Terza punta del triangolo veronese che sazierà i vostri appetiti etilici e le vostre curiosità sul mondo del vino è Sarego, in provincia di Vicenza, che dista circa quaranta minuti in automobile da Cerea. Qui tra il 5 e il 7 aprile a Villa Favorita si terrà un evento speciale: la più importante manifestazione di vini naturali in Europa. La rassegna è organizzata da VinNatur, associazione di viticoltori dediti alla produzione di vino naturale che “intende preservare l’individualità del vino dall’omologazione che chimica, tecnologia e industrializzazione hanno portato nelle attività vitivinicole”. Attraverso un articolato percorso di degustazione sul mondo dei vini naturali europei, ogni visitatore potrà incontrare e conoscere i produttori stessi, nonché acquistare direttamente il vino in degustazione. Insomma, per gli amanti del vino durante il primo week-end di aprile ce n’è per tutti i gusti nel triangolo veronese. Basta munirsi di tempo, buoni propositi e un calice cristallino.

© Il Fatto Quotidiano / Puntarella Rossa

A cura di Fps Media

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*