La Dogana a Roma, cosa mangerete e come sarà il nuovo locale orientale di Porto Fluviale

la dogana_banco del pesce

la dogana_banco del pesce

Qui la recensione

Foto di Simone Aloisio

La Dogana a Roma. Conto alla rovescia per l'apertura ufficiale sabato 1 febbraio del nuovo locale in via del Porto Fluviale. Ve lo abbiamo già anticipato: 1.600 metri quadrati di cucina orientale (cinese, mongola, thailandese, giapponese e sudamericana). Per gli insaziabili curiosi, vi mostriamo in anteprima non solo il locale, aperto per "rodaggio" qualche giorno prima dell'inaugurazione, ma anche i piatti che assaggerete, con relativi prezzi. Naturalmente, della qualità parleremo più avanti, quando il ristorante sarà aperto e rodato.

sushi_dogana

Innanzitutto, come funziona. C'è la possibilità di scegliere il buffet di cucina mediterranea e internazionale: menu pranzo, dal lunedì al venerdì a 12 euro e 90, sabato domenica e festivi a 13 euro e 90; menu cena, dal lunedì al venerdì (18,90 euro) sabato, domenica e festivi (19,90 euro); piatto unico a pranzo dal lunedì al venerdì a 5 euro e 90. C'è poi l'happy hour tutti i giorni dalle 16 alle 19 e dalle 22,30 all'1,30 (venerdì sabato e domenica fino alle 5 del mattino): un cocktail più buffet senza limiti a 7,90 euro.

sushi 2_la dogana

Come funzionano i banchi di pesce e carne: ai lati del banco c'è una stampante; bisogna comporre il proprio piatto, stampare l'etichetta con il numero del proprio tavolo e lasciarla ai bordi del piatto; lasciare il piatto agli chef sul lato del bancone per poi vederselo portare dal cameriere al proprio tavolo.

carni_la dogana

Oltre al buffet, si possono scegliere piatti alla griglia (carni bianche e rosse, pesce e crostacei o verdure) o i primi piatti del giorno.

cestini cottura a vapore_la dogana

E poi gli alimenti cotti al vapore: basi di verdura, pasta fresca, pesce, carni bianche e rosse in puro stile orientale, cotti alla temperatura di 104° al momento della scelta.

zuppa_la dogana

Per comporre la propria zuppa basta scegliere gli ingredienti.

fornello ramen_la dogana

ramen_la dogana

Tra i piatti tipici giapponesi, abbiamo assaggiato il ramen.

dolci_la dogana

Non mancano i dolci: ci sono i marshmallow e ci sarà anche una fontana di cioccolato

dolci2_la dogana

E poi dolci all'arancia e al cioccolato nel banco dei dolci.

la dogana_insegna

La Dogana Food, via del Porto Fluviale 67/B, Roma. Tel. 06.5740260