• Classifiche

Cenone di Capodanno 2014 a Roma: 30 ristoranti per salutare il 2013 (non solo con lenticchie e cotechino)

Capodanno 2014 a Roma, il cenone. Eleganza, originalità e abbinamenti della tradizione per salutare come si deve, a partire da una buona cena, il 2013 che se ne va. Meglio farlo al ristorante: noi ne abbiamo selezionati 30, pronti però a sottoporre alla vostra attenzione altri menu degni di interesse. C'è chi si sdoppia e propone pietanze a base di carne e di pesce, chi rimescola gli ingredienti e chi tiene al fresco per voi le migliori bollicine. Panettone, lenticchie e cotechino dopo la mezzanotte per tutti. Per agevolarvi nella scelta, ci sono i prezzi, un simbolo C (Consigliato) e una lista per prezzo.

Cenoni per prezzo

40 euro Bottiglieria Pigneto
45 Grandma Bistrot
50 Ketumbar
60 Mezè Bistrot
70 Osteria Numero Sette e Tutto Qua alla Rambla, Osteria di Monteverde
80 Rebbio
85 Rec 23
90 Bistrot 64 e Giuda Ballerino, Asino d’Oro, Vino e Camino
95 Marzapane
100 Lanificio, Giardino di Ripetta
120 Romeo Chef&Baker
145 Acquolina
190 Glass
220 Antico Arco
250 Pipero al Rex, Open Colonna
550 Massimo Riccioli

Alla carta: Porto Fluviale, Crostaceria, Baccano, La Veranda

Porto Fluviale – Ostiense

porto fluviale

Si chiama "Normalmente 31" l'evento del Porto Fluviale per il Capodanno 2014. Ovvero: prenotazione come una cena qualsiasi, in trattoria o pizzeria, con alcuni fuori menu ad hoc nel reparto trattoria: paccheri triglie e carciofi; ombrina con cime di broccoli e 'nduja; tronchetto di panettone allo zabaione ghiacciato con salsa di cedro candito.

Prezzo: menu à la carte

Il locale: moderno e molto grande, è una delle aperture più celebrate del 2013. Il numero coperto e l'affollamento sono divertenti ma possono causare eccesso di rumore e ritardi nel servizio

Porto Fluviale, via del Porto Fluviale 22, Roma. Tel. 06.5743199

Lanificio Cucina – Pietralata

Dalle 20.30 cenone luccicante e in rosso al Lanificio Cucina di via Pietralata. Nel menu. Antipasti: cupcake di baccalà con zabaione al formaggio; polentina gialla con farro e bastoncini di spada. Primi: risotto con cipolla caramellata, colatura di alici e buccia di linone; pennoni al baccalà mantecato e pesto di misticanza. Secondo: cubismi di tonno rosso con panatura al sesamo e pancia di maialino da latte scottata con purea di zucca e verze. Dolci: mousse di ricotta e kaki; menta e cioccolato

Prezzo: 100 euro

Il locale: un locale vintage molto grande e molto bello, con vista sull'Aniene. Di recente ha raddoppiato gli spazi

Lanificio Cucina, via Pietralata 159. Prenotazioni: 06.4501384 

Grandma bistrot – Quadraro

grandma bistrot brunch

Dalle 20,30 e solo su prenotazione, il cenone di Capodanno al Grandma Bistrot prevede: cocktail di benvenuto; battuto di agnellone e patate in crosta di mandorle, con carciofi, menta e lime; soupe à l'oignon gratinata, con caciocchiato di Formia; cappellacci di pasta all'uovo fatta in casa, ripieni di bollito e pomodori confit al timo, in consommé al parmigiano; gnocchetti di zucca fatti in casa, con funghi porcini, su crema di pecorino romano; pancia di maiale glassata con patate "a botte" al rosmarino e burro salato; sweet white russian; crema cotta di latte, con polpa di cachi e crumble al cacao; brindisi di mezzanotte; lenticchie e cotechino.

Prezzo: 45 euro (bevande escluse); bambini 20 euro con menu dedicato

Il locale: locale piccolo ma confortevole, isola felice un po' radical chic nel popolare quartiere del Quadraro

Grandma Bistrot, via dei Corneli 25/27, Roma. Tel. 377.2649540

Ketumbar – Testaccio

ketumbar_capodanno

Cena rigorosamente bio, com'è lo stile del Ketumbar, per il Cenone di fine anno: polpette di bollito con salsa ai peperoni; zuppetta di topinambur con gamberone scottato al lime e frutta secca; lasagnetta con verdure affumicate ricotta di bufala e pomodori soleggiati; gnocchi di castagne con guanciale, funghi e rosmarino; spigola in crosta di speck con spinaci saltati e scalogno al vino rosso o, a scelta, coscio di tacchino ripieno di nocciole, anacardi e prugne; savarin di kamut con sorbetto di cedro e salsa al mirtillo; lenticchie, cotechino e dolci natalizi. Dopo mezzanotte musica e djset. Previsto anche menu dedicato per bambini e servizio di baby parking.

Prezzo: 50 euro (bevande escluse); bambini 20 euro con menu dedicato

Il locale: locale ampio e moderno, ideale per famiglie con bambini

Children Friendly

Ketumbar, via Galvani 24, Roma. Tel. 06.57305338

La Crostaceria – Monti

crostaceria

Menu à la carte con i piatti che più caratterizzano la cucina de La Crostaceria per la notte di San Silvestro. Antipasti: Gran Plateau Royal (minimo per due): Crudi: Ostriche, Tartufi, Scampo, Gambero rosso di Sicilia, Mandorle, Carpacci: Tonno Pinna Gialla, Ricciola, Branzino, Calamari, Salmone, Cotti al Vapore: Scampo, Mazzancolla, Granchio, Insalata di Polpo, Insalata di Calamari (50 euro per persona); Plateau di crudi (minimo per due): Crudi: Ostriche, Tartufi, Scampo, Gambero rosso di Sicilia, Mandorle, Carpacci: Tonno “Pinna gialla”, Ricciola, Branzino, Calamari, Salmone (36 euro per persona). Primi: Linguine all'Astice con pomodorini, scalogno e peperoncino (28 euro); Paccheri all’Aragosta (minimo per due - 40 euro). Secondi: Salmone in crosta di sesamo e tamari con croccante di patate (28 euro); La Catalana, con pomodorini datterini, patate novelle, rucola e un’idea di cipolla di Tropea: Catalana di Astice  (38 euro); Catalana di Aragosta (minimo per due - 60 euro pp); Catalana Mista: Astice, Scampi, Mazzancolle (42 euro); Catalana di Granchio (28 euro). Dessert: Cremoso con il cuore caldo al cioccolato fondente (8 euro); Cannolo siciliano con mousse di ricotta e agrumi (8 euro).

Prezzo: menu à la carte

Il locale: Dinamico ristorante di pesce e di crostacei, di qualità, che ha cambiato gestione di recente 

La Crostaceria, via dei Capocci 26, Roma. Tel. 06.4824758

Baccano – Trevi

baccano1

Da Baccano per il cenone di Capidanno menu ad hoc dello chef Alessandro Cecere. Dalle ostriche e champagne al tartufo bianco, dai tagliolini ai gamberi rossi al tartufo gelato al pistacchio di Bronte, il menu à la carte lo trovate qui

Prezzo: menu à la carte

Il locale: copia sfocata del newyorkese Balthazar, Baccano è un bel ristorante moderno in pieno centro, che sconta una clientela in gran parte composta da turisti, che confligge con le aspirazioni gourmet

Ristorante Baccano, via delle Muratte, 23, Roma. Tel. 06.69941166

Bistrot 64 – Flaminio

bistrot 64

Piatti creativi a cura dello chef Emanuele Cozzo per l'ultimo dell'anno al Bistrot 64 al Flaminio. Aperitivo con Bollicina e Soft drink accompagnati da fantasie dello chef; Raviolo di sedano rapa con ricotta alle erbe, cioccolato e peperoni; Terrina di foie gras, carote alla vaniglia, passion fruit e nuvole di pistacchio; Risotto al tartufo e crumble alla liquirizia; Tortello con astice, mozzarella di bufala e crema di fagioli cannellini; Rana pescatrice, polenta bianca, funghi e battuto di mazzancolle; Chibuste di panettone con gelato allo zenzero e cannella; Cotechino, lenticchie e brindisi con champagne della mezzanotte. 

Prezzo: 90 euro a persona (bevande extra escluse)

Il locale: locale moderno, aperto un anno fa

Bistrot 64 al Flaminio, Via Guglielmo Calderini 64, Roma. Tel. 06.3235531

Rebbio – Centocelle

rebbio

Nell'atmofera un po' retrò di Rebbio, il Capodanno si festeggia con cena, dalle 21, e Djset. Il menu prevede: benvenuto dello chef o bollicine; Antipasti: sarde alla beccafico più insalata di agrumi; panzanella croccante di cozze e vongole. Primi: lasagnetta di spada e carciofi alla julienne; ravioli di baccalà in salsa di broccoli. Secondi: filetto di orata in guazzetto di molluschi e crostacei; polpo al vapore e verdure croccanti al battuto di basilico. Dolce: torrone al bicchiere con nocciole croccanti e caramello. E poi brindisi al nuovo anno con insalata di lenticchie e cotechino. Posti limitati.

Prezzo: 80 euro a persona (bevande incluse)

Il locale: aperto da pochissimo, Rebbio è una bella sorpresa per Centocelle

Rebbio, via Tor de' Schiavi 268, Roma. Tel. 06.2570417 – Fabio 3475356856 Daniele 3475166431

Ristorante All'Oro – Piazza del Popolo 

all'oro

Per salutare questo 2013, al ristorante All'Oro di via del Vantaggio si comincia con il benvenuto dello chef, a seguire: cappesante alla brace millefoglie di patate e salsa bbq, tagliolini con aringa affumicata capperi olive e peperoni rossi, taviolini di mascarpone con ragout di anatra e tartufo bianco, Carrè e kebab di agnello alle erbe, bavarese di carciofi e salsa all’arissa, predessert, bavarese al cioccolato al latte, bergamotto e salsa di mandarini cinesi. E poi brindisi di mezzanotte al Roof Garden con champagne, cotillons e lanterne volanti. 

Prezzo: 250 euro a persona (escluso bevande)

Il locale: ambiente lussuoso, un po' freddo e bianco da hotel (la bella terrazza con questo clima è inagibile), ma cucina raffinata e importante

Ristorante All'Oro, via del Vantaggio 14, Roma. Tel. 06.45617070 Sito

Antico arco – Gianicolo

Menu misto carne/pesce da Antico Arco. Uovo pochè in bouillabaisse d’astice e polpa di riccio; Tataki di agnello, salsa di ginepro, patate schiacciate e millepunti di tartufo nero; Lasagnetta gratinata, ragù di coniglio e fonduta di mozzarella di bufala; Tortelli ripieni di baccalà, crema di broccolo e tartufo bianco; Mazzancolle in tempura di nocciole, salsa cocktail al mango e chips di patate; Croccante d’anatra a bassa temperatura, foie gras affumicato e carciofi saltati al dragoncello; Sorbetto al melograno; Sfogliata tiepida, ganache di cioccolato fondente e frutti rossi. Brindisi con Champagne Brut Cuvée de Reserve Piollot. Per i più romantici, c'è il belvedere del Gianicolo dove assistere ai fuochi d'artificio che danno il benvenuto al nuovo anno. Dopo la mezzanotte come da tradizione lenticchie e cotechino. 

Prezzo: 220 euro a persona (compreso champagne)

Il locale: ambiente elegante ma caldo, per una cucina di qualità

Ristorante Antico Arco, Piazzale Aurelio 7, Roma. Tel. 06.5815274 Sito

Giuda Ballerino – Appio Claudio

sal giuda1

Al Ristorante osteria Giuda Ballerino il menu di Capodanno prevede: Tiepido di gamberi viola leggermente affumicati, maionese di cachi e nero; sashimi di vitellino da latte  con gelé di salsa di soia, rapa rossa e limone; Panzanella, ricotta, calamaretti e peperoni; Spaghetti ajo e oio, consommé di triglia, proscritto croccante e pop corn di maiale; Sogliola, porro baby bruciato, spumoso di cioccolato bianco e verbena; Assolo di Lamponi; Cotechino e  Lenticchie.

Prezzo: 90 euro a persona (escluso bevande)

Il locale: un ristorante moderno, consigliato a chi vuole uscire dai soliti locali del centro

Ristorante Giuda Ballerino, Largo Appio Claudio 346, Roma. Tel. 06.71584807 Sito

Pipero al Rex – Centro (C)

Ecco il menu di Pipero al Rex: aperitivo Dom Pérignon 2002; uovo e caviale; patata arrosto burrata e tartufo bianco; scampi rape e porcini; foie gras e panettone; rigatoni rossi di gamberi; tagliolini burro e tartufo bianco; agnello e thè lapsang; timo lenticchie e cioccolato; dessert di fine anno; piccola pasticceria. A mezzanotte il brindisi è ancora a base di  Dom Pérignon 2002.

Prezzo: 250 euro a persona (escluso vino)

Il locale: prezzo alto, ma grande qualità 

Pipero al Rex, via Torino 149, Roma. Tel. 339.7565114-06.4815702 Pagina Facebook

Stazione di Posta – Testaccio

stazione di posta

Degustazione (120 euro) o degustazione con drink e vini in abbinamento (160 euro): il Capodanno dello chef Marco Martini si festeggia così alla Stazione di Posta. Aperitivo di benvenuto: Spritz al Rabarbaro; gamberi rossi, burrata e puntarelle; Zuppa di vongole, patate, limone e karkadè (Franciacorta Contadi Castaldi); Rigatoni, scampi, bagnacauda e cime di rapa (Nebbiolo Cigliuti); Ravioli al vapore, trota e brodo di calamari (Cocktail “Remember Me”); Agnello, camomilla, cagliata e more (Valpolicella Superiore Bio Monte Tabor); Piccola pasticceria: panettone, cachi, vaniglia e clementine (Cannellino Bio Casale Mattia); Cotechino e lenticchie (Champagne De Carlini).

Prezzo: 120 euro la degustazione; 160 euro degustazione con drink e vini in abbinamento

Il locale: un po' incongruente, nella sua raffinatezza gourmet, per un posto alternativo come la Città dell'Altra economia, ma la struttura ha un suo fascino indiscutibile

Stazione di Posta, Largo Dino Frisullo, Roma. Tel. 06.5743548 Sito

La Veranda – Borgo Santo Spirito

la_veranda2

Menu à la carte per la cena di Capodanno a La Veranda. Ecco cosa prevede. Antipasti: Insalata di crostacei e calamari “Sicilia” grigliati su macco di cicerchia e porri, olio al limone uvetta e bottarga (20 euro); Carpaccio di storione affumicato in casa, insalatina aromatica agli agrumi, e le sue uova (22 euro); Uovo biologico al burro dolce su crostone di pane ai fichi, patate al sapore di brace e lamelle di tartufo nero d’Alba (24 euro); Ostriche dolci “Sentinelle” (4 euro cadauna). Primi: Ravioli di ortica farciti con ricotta romana in brodo di pesce, ostriche e tartufi (20 euro); Risotto carnaroli Acquerello mantecato al franciacorta borraggine e burrata, astice cotto al vapore (22 euro); Mezzi paccheri Cibi Sublimi, ragù di fagiano e scimudin fuso della Valtellina, cardoncelli crocanti e castagne del prete (18 euro). Carne: Brasato di manza fassona, salsa al cacao amaro, patate naturali, fichi e nocciole (26 euro); Scaloppa d’anatra di “Canette de Barbarie” alle spugnole e rosmarino purè di castagne e catalogna (28 euro). Pesce: Rana pescatrice alla Wellington, crema di peperone dolce broccoli siciliani e acciughe (28 euro); Filettone di baccalà bianco islandese al vapore, salsa grigia bietola e tagliatelle di patate allo zafferano (30 euro). Dolci: Bavarese allo champagne e uva caramellata (13 euro); Pera kaiser cotta e glassata al brunello chantilly e frutta secca calda (10 euro); Semifreddo alla gianduia Valrhona, zuppa di melograno frutti rossi e pistacchio cristallizzato (12 euro).

Prezzo: menu à la carte

Il Locale: si trova all'interno del bellissimo Palazzo della Rovere, a pochi passi da Piazza San Pietro, e ha affreschi del '400 straordinari.

La Veranda, Borgo Santo Spirito 73, Roma. Tel. 06.6872973

Osteria Numero Sette – Colli Albani (C)

buonora5

Da Osteria Numero Sette il menu di Capodanno prevede: Treccia di bufala campana culatello e propria selezione sott'olii; Mini hamburger di fegato grasso; Rocher di crudo d'anatra al pistacchio con emulsione di miele e aceto di cherry; Polpo e limone; Terrina di salmone con robiola e avocado; Baccalà 'Giraldo' in insalata con olive di Gaeta; Fiori di zucca in tempura ricotta di bufala gambero e liquirizia; Ristretto di fagiano zenzero lemongrass e raviolini da brodo; Lasagna ai carciofi blu di bufala e tartufo nero; Cappelletto di ostriche salsa al moscato cipolla bruciata caviale Asetra; Zuppetta di mare aragostella scampo gambero rosso; Filetto di black angus cotto nel fieno a bassa temperatura e carciofo alla cenere; Sorbetto al sedano e lime. 

Prezzo: 70 euro (con aperitivo, brindisi, dolci, caffè e amari, escluso il vino)

Il Locale: un ambiente senza troppe pretese estetiche, ma il locale è caldo e accogliente, come i gestori. Uno dei nostri preferiti

Osteria Numero Sette, Via Albano 9, Roma. Tel. 06.789170

Bottiglieria – Pigneto

bottiglieria pigneto (3)

Da Bottiglieria Pigneto due i menu proposti, uno di carne e uno di pesce. Nel menu di carne (40 euro): Antipasti: polentina con sugo all'amatriciana e pecorino; flan di zucchine e carote su fonduta di pecorino e guanciale. Primi: gnocchi fatti in casa con crema di carciofi e guanciale croccante; fettuccine al ragù di chianina pachino e funghi galletti. Secondi: faraona alla cacciatora; maialino alla crema di senape e mele in salsa barbeque. Dolci: tiramisù; sbriciolata alle visciole; fantasia di creme di castagne con pere; cannellate e frolla. A mezzanotte lenticchie, cotechino e bollicine. Nel menu di pesce (50 euro): Antipasti: sashimi di salmone su radicchio e pepe rosa; lattarini fritti; moscardini alla Luciana. Primi: risotto agli scampi; tortiglioni con cubetti di spada olive di Gaeta, capperi e pachino. Secondo: tagliata di tonno su radicchio servita con pistacchi e riduzione balsamica; involtini di orata ripieni di bottaggio di zucchine; puntarelle con salsa di alici e patate al forno. Dolci: tiramisù; sbriciolata alle visciole; fantasie di crema di castagne con pere caramellate e frolla. 

Prezzo: 40 euro per il menu di carne; 50 euro per il menu di pesce

Il Locale: un bar ampio e ben arredato, adatto a un pubblico giovanile

Bottiglieria Pigneto, via del Pigneto 106A, Roma. Tel. 06.272362 Sito

Rec 23 – Testaccio

rec23

Non solo cena, ma una vera e propria festa di Capodanno quella di Rec 23. Inizio alle 20:30 con la cena al tavolo o con la cena al buffet per proseguire con le proposte after dinner e dopo mezzanotte. Dalle 23 musica live con la band Marco Liotti & Fifty Fifty con musica rock degli anni ‘50. Il menu della cena servita al tavolo: Tartare di manzo con nido kataifi e carciofi croccanti; Risotto con funghi porcini, bacon e pistilli gialli; Stinco di vitella con tortino di spinaci, cannella e purè viola; Frolla con mousse al torroncino bianco e frutti di bosco. Vino: Rosso di Montalcino D.O.C. Castello Banfi, acqua microfiltrata e prosecco per il brindisi. Dopo mezzanotte: Cotechino con lenticchie e dolci della tradizione (85 euro a persona, con un drink incluso dopo mezzanotte). La cena a buffet invece prevede: Mozzarella di Bufala D.o.p.; Waldorf salad; Porchetta dei Castelli Romani; Spinacina zucca, gorgonzola e noci; Alette di pollo in salsa bbq; Roast beef con salsa di mirtilli; Focaccia di patate con ripieno; Risotto ai funghi porcini; Stracotto di manzo con prugne e pinoli; Patate al forno; Tiramisù; Crostata alla Nutella; Brownie. E dopo mezzanotte cotechino con lenticchie e dolci della tradizione. 

Prezzo: 85 euro per la cena al tavolo; 60 euro per la cena a buffet. Compresi 2 drink, acqua microfiltrata, prosecco per il brindisi.

Il Locale: aperto da un paio d'anni, è un locale molto grande, adatto per tavolate numerose

Rec 23, Piazza dell'Emporio 2, Roma. Tel. 06.87462147

 

Osteria Tutto Qua alla Rambla – Maccarese

tutto qua

Per aspettare il nuovo anno Tutto Qua si trasferisce alla Rambla, a Maccarese (via Praja a Mare) e propone al costo di 70 euro due menu differenti degli chef Antonio Giordano e Aessandro Sanna. Cena a base di pesce: Antipasto: polpetta di ricciola e crostacei e cartoccio di moscardini; capesante della Normandia gratinate su vellutata di lenticchie di Castelluccio. Primi: risotto al nero di seppia con gambero argentino e crema di peperoni rossi; tagliolini al ragù di polpo. Secondi: filetto di baccalà su purea di piselli e chips di patate viola vitelotte; trancio di ricciola con fiori di cappero di Pantelleria e olive taggiasche. Il menu di carne: Antipasto: polpette di magro di vitella al sugo della nonna su polentina croccante; petìt tartare di Fassona al tartufo e funghi porcini. Primi: risotto al castel magno con salsa al Barolo; tagliolini al ragù bianco di agnello. Secondi: tris di mini-hamburger (alla carbonara, con cheddar e bacon, hamburger di agnello); patata al cartoccio con con crema al gorgonzola o fontina. 

Prezzo: 70 euro per menu di carne o pesce

Il Locale: tipico ambiente da ristorante al mare, molto grande

Tutto Qua C/O La Rambla di Maccarese, via Praja a Mare. Tel. 06.5803649

Pascucci al Porticciolo – Fiumicino

Pascucci_DSCF2406

Altro ristorante del litorale romano, questa volta a Fiumicino. Il Capodanno da Pascucci al Porticciolo si aspetta con questo menu a base di pesce di mare non allevato: Gambero rosso al Campari; Tiepido di ostriche in brodo di funghi e lamponi; Battutino di gamberi rosa al conciato di S.Vittore; Patate al burro con lumachine di mare  e mentuccia; Cappelletti di cotechino con aragosta del Capo, arance e broccolo toscano; Paccheri in soffice crema  di baccala’, ricci di mare  e tartufo bianco; Pesce di pesca locale, capperi alloro e carciofi; Lenticchie e cotechino; Montblanc; Piccola pasticceria, Due gli abbinamenti di vini proposti: uno  legato al territorio (50 euro); l’altro alla Francia (90 euro).

Prezzo: 150 euro a persona

Il locale: è una certezza del Litorale romano da anni per chi ama il pesce

Ristorante Pascucci al Porticciolo, via Fiumara 2, Fiumicino Roma. Tel. 06.65029204

Romeo Chef&Baker – Prati

romeo

Da Romeo il menu di Capodanno è semplice ma raffinato: aperitivo servito con Spumante Metodo Classico – Falesco; Uovo poché con mousse di parmigiano e tartufo nero; Conchiglioni ripieni di zucca, alici e capperi soffiati; Tortellini artigianali con panna e funghi; Guancia di manzo, patate affumicate e castagne; Girella di panettone artigianale ripieno di gelato al fiordilatte; Piccola Pasticceria. A mezzanotte: Champagne Blanc de Blancs Grand Cru servito con cotechino e lenticchie.

Prezzo: 120 euro a persona

Il locale: connubio tra la cucina di Cristina Bowerman e la sapienza dei Roscioli, Romeo ha un aspetto postmoderno e una cucina moderatamente creativa

Romeo Chef&Baker, via Silla 26A, Roma. Tel. 06.32110120

Glass Hostaria – Trastevere

glass hostaria

Da Glass si comincia con un aperitivo dai 5 continenti con bollicina, per poi continuare con: Astice, spugne al tè verde, riduzione di bisque; Carpaccio di porcini con uovo di parisi poché, aria di miso e tartufo; Tagliolini ostriche e porri; Intermezzo; Tortellini in brodo di fieno cervo, patata affumicata, cavolo nero e frutti di bosco; Semifreddo al lievito madre, meringa e canditi; Cotechino, lenticchie e brindisi di mezzanotte. 

Prezzo: 190 euro a persona

Il locale: ambiente tecnologico che può spiazzare (siamo in piena Trastevere), ma la cucina creativa della Bowerman merita

Glass Hostaria, vicolo del Cinque 58, Roma. Tel. 06.58335903

Massimo Riccioli Ristorante Bistrot – Via Veneto

brunch majestic

Doppio menu per il Veglione di Capodanno al ristorante dell'Hotel Majestic e brunch del 1° Gennaio. Andiamo con ordine. Se volete trascorrere l'ultima notte dell'anno con una cena a base di pesce e un sottofondo di musica d'orchestra, ecco il Menu del Veglione che fa per voi: Champagne con Ostriche Bretoni 3 Sapori; Scampi al naturale con asparagi bianchi e maionese al passion fruit; Frittino Soffiato di Moscardini, carciofi e fiori con gazpacho; Ravioli di Capesante con pesto al dragoncello e Tartufo bianco d’Alba; Linguine con Astice e Piennoli del Vesuvio; Filetto di Spigola allo Zibibbo e Gamberoni croccanti, con sfoglie di tartufo nero e topinambur; Caprino con sorbetto di Zenzero; Follia di Dolci; Brindisi al Nuovo Anno con Champagne. Dopo Mezzanotte Calamaretti e lenticchie. Costo per persona 550 euro con selezione di vini. Altra proposta, il Menu Veglione Oyster Bar, Sala Verdi, sempre con musica d'orchestra. Lo chef prepara per voi: Aperitivo di Benvenuto; 6 Ostriche Bretoni; Gran Crudo di Mare; Spaghettini ghiacciati al Caviale Osetra; Grigliata di Astice, Scampi e Gamberoni con salse e verdurine; Gran Dessert. Brindisi al Nuovo Anno con Champagne e dopo Mezzanotte Calamaretti e lenticchie. Costo per persona: 280 euro con selezione di vini. Se non siete affatto stanchi e a pancia piena, il 1° gennaio Massimo Riccioli vi ospita con uno speciale brunch a buffet dalle 13 alle 16: 75 euro, vini selezionati compresi.

Quando: Veglione di Capodanno; Brunch del 1° gennaio 2014

Prezzo: Veglione: 550 euro; Veglione – Oyster Bar: 280 euro; Brunch: 75 euro

Il locale: il Majestic non ha bisogno di grandi presentazioni, ambiente lussuoso ma non freddo, rivitalizzato dalla mano di Massimo Riccioli

Massimo Riccioli Ristorante Bistrot presso Hotel Majestic, via Veneto 50, Roma. Tel.  06.421441

Mezé Bistrot – Monteverde

meze7

Per brindare al 2014 da Mezé Bistrot lo chef propone come Antipasti: Insalata di bottarga; Salmone all’aneto. Primi piatti: cous cous freddo con polipo, pomodorini e menta; strozzapreti cernia e pesto trapanese. Secondi piatti: Spiedino di mare agli agrumi e lemon grass; carpaccio di tonno al  melograno. Contorni: misticanza e patate al forno. E poi: dolci della casa, panettone, pandoro e torrone. Compresi acqua, caffé, vino e spumante. I vini serviti saranno: Coda di volpe Wartalia – Vermentino di Sardegna Funtanaliras, Brindisi 1952 Negroamaro – Prosecco Foss Marai. Come da tradizione: lenticchie a mezzanotte.

Prezzo: 60 euro (bevande comprese)

Il locale: propone ricette mediterranee e balcaniche, ma anche specialità cingalesi e della tradizione ebraica romana

Mezé Bistrot, Via di Monte Verde 9B, Roma. Tel. 06.58204749

 

Open Colonna – Via Nazionale

IMG_1217

Al ristorante gourmet di Antonello Colonna la cena di Capodanno prevede: foie gras, pandoro e puntarelle; cappelletti di bollito in brodo di pomodoro; tagliolini al bianco d’alba; gnocchi di patate cavolfiore e arzilla affumicata; scampi in crosta di guanciale, burrata, alici e beluga; fagianella croccante verdure al melograno; castagne, cachi e ricotta all’amaretto; creme brulèe di tiramisù. In abbinamento, vini selezionati dai sommelier del ristorante. 

Prezzo: 250 euro

Il locale: all'ultimo piano del Palazzo delle Esposizioni, è un grande open space con ampie vetrate. Può piacere, ma anche no.

Open Colonna, Palazzo delle Esposizioni scalinata di via Milano 9/a, Roma. Tel. 06.4745417 - 06 47822641

 

L'Asino d'oro – Monti

asino2

A tavola all'Asino d'Oro per la notte di San Silvestro. Ecco il menu: Spuma di cappone con finocchi e arancia; Sformato di broccoli,patate e aringa su purea di lenticchie d'Onano; Zuppa di ceci neri “otello” e castagne con crostino di lardo e arancia candita; Crespella con ragù bianco di cinghiale su crema di gobbi; Baccalà in bianco con cipolla e uvetta su passata di castagne; Stinco di agnello con mele e cipolla al cartoccio; Budino di caffelatte con pandoro e crema al mascarpone. Dopo mezzanotte, le beneauguranti lenticchie d'Onano col cotechino. Il tutto da gustare con questa lista di vini: Prosecco Treviso extradry “Val d'oca”; Orvieto Classico Sup. D.O.C. 2012 Terre Vineate “Palazzone”; Rosso di Montefalco D.O.C. 2011 “Arnaldo Caprai”; Franciacorta brut sboccatura 2013 “Barone Pizzini”. Costo: 90 euro.

Prezzo: 90 euro

Il locale: l'estetica del locale non è del tutto convincente, ma la cucina umbra dello schef Lucio Sforza sì

L'Asino D'Oro, via del Boschetto 63, Roma. Tel. 06.48913832

Acquolina Hostaria – Fleming

acquolina

Capodanno da Acquolina con le ricette dello chef Giulio Terrinoni. Aperitivo di fine anno; tartare di dentice burrata, granita di mela verde e aceto balsamico; piccolo fritto Acquolina con sorbetto di peperone agrodolce piccante; polpo laccato alla Saba, cavolo rosso, spuma di patate e bergamotto; cotechino di pesce produzione Acquolina, zuppa di lenticchie e mazzancolle souté; superspaghettone ricci di mare e caldarroste; doppi cappellacci di gallinella e di radici con infuso di zuppa di pesce e rafano; filetto di rana pescatrice in porchetta, lumachine di mare, carciofi e polenta. 

Prezzo: 145 euro, escluso bevande

Il locale: bel ristorante elegante ma non ingessato, tra i migliori di pesce a Roma

Acquolina Hostaria, via Antonio Serra 60, Roma. Tel. 06.3337192

 

L'Osteria di Monteverde – Monteverde (C)

monteverde

Cena di fine anno con Roberto e Fabio dell'Osteria di Monteverde. Il menu: Cocktail di Scampi; Pesciolone Sottosale Sedano Yogurt e Uova Rosse; Risotto al Lime Seppia Caviale di Merluzzo e Burrata; Tortellone di Cavolo Nero Guanciale Croccante e Tartufo Bianchetto; Costolette d’Agnello Patata alla Mentuccia Carciofi e Cynar; Cotechino fatto in casa con Zuppa di Lenticchie Tartufata
Sorbetto al Mandarino Piccola Macedonia e Panettone Bruciato. Vino: Merlot Gio Ponte, Chardonnay Ponte.

Prezzo: 70 euro

Il locale: osteria piccola e calda, accogliente e simpatica come i proprietari. Tra i nostri preferiti

Osteria di Monteverde, via Pietro Cartoni 163-165, Roma. Tel. 06.53273887

Marzapane dolce&cucina – Piazza Fiume

Marzapane-dolcecucina-22

Da Marzapane Dolce&Cucina al brindisi del nuovo anno ci si arriva partende da un Calice di Franciacorta seguito da: Ostrica, champagne e lamponi; Il Gambero ed il suo impero: un gioco che interpreta cotture e consistenze; Linguine con vongole veraci, cedro e polvere di camomilla; Risotto con cipolla bruciata, paprica, e anguilla affumicata; Astice, foie gras e broccolo; Tocinillo de cielo con panna alla vaniglia e croccante di mandorle. Dopo la mezzanotte: Lenticchie e cotechino, e il panettone artigianale dell’antico forno Roscioli.

Prezzo: 95 euro a persona (escluso bevande)

Il locale: ristorante moderno, caldo, guidato da una chef spagnola giovane ma già molto nota e apprezzata, Alba Estevez Ruiz.

Marzapane Dolce&Cucina, via Velletri 39, Roma. Tel 06.64781692

 

Vino e Camino – Corso Vittorio Emanuele

vino e camino

Il ristorante Vino e Camino (quello di Roma) resta aperto il 31 dicembre per festeggiare il nuovo anno. Ecco il menu della cena, a partire dalle 21: Verdure fritte di stagione in pastella di riso e chips di patate rosse con salsa piccante al pomodoro; Panzanella al sugo di granchio; Tortino di salmone e finocchi con crema di latte allo zafferano; Insalata di puntarelle con calamari e gamberi; Cappelletti fatti a mano in brodo; Millefoglie di crepes di farina di ceci con baccalà e vellutata di pomodoro al rosmarino; Coscio d’abbacchio ripieno di carciofi; Mimosa di panettone; Lenticchie e cotechino. Per il brindisi, Franciacorta brut. Costo: 90 euro a persona inclusi acqua, pane,caffè e distillati, vini esclusi.

Prezzo: 90 euro a persona (escluso vini)

Il locale: entrando ci si sente un po' in provincia, nel senso buono del termine, con un calore da osteria (di qualità)

Vino e camino, Piazza dell'Oro 6, Roma. Tel. 06.68301332 Sito

 

Giardino di Ripetta – Piazza del Popolo

giardino di ripetta

Il Giardino di Ripetta si fa in due per ospitare cena e cenone di fine anno. Nel Salone Bernini Cenone di San Silvestro. Menu: Antipasti: Sformato di branzino, gamberi e asparagi in crosta, Terrina di patate, funghi alla melissa e primosale di capra, Parmigiana di carciofi, provola e mentuccia, Stufato di chorizo, calamari e ceci con riso al latte di cocco, Polpo e fagioli neri in umido con crostini e salsa provenzale aioli, Gamberi e salsa cocktail, Gravalak di salmone rucola e melograno, Tradizionale fritto misto alla romana (verdure, baccalà, mele, ecc.). Primi piatti: Caserecce con pomodori confit, ricotta salata e pesto di pistacchi; Gnocchetti di patate fonduta di zucca, lardo di colonnata croccante e caciofiore al pepe; Tortelli ripieni al dentice con crema di broccolo romano, pomodori secchi e filetti di mandorle. Secondi: Bocconcini di orata in crosta di agrumi e gratin di finocchi; Polpettine di tonno fresco con guazzetto mediterraneo; Entrecote di manzo speziata con insalata di radicchio invernale e germogli; Capponcello croccante marinato al limone
e peperoncino fresco con verdure arrostite; Stinco di vitello brasato con giardiniera di verdure al balsamico; Buffet di pasticceria; Gran cotechino di mezzanotte. Acqua e vini selezionati dal sommelier del locale. Costo: 100 euro per persona. 
Cena di gala di San Silvestro al Café di Ripetta con musica dal vivo: Terrina di patate, funghi alla melissa e primosale di capra; Gnocchetti di patate fonduta di zucca, lardo di colonnata croccante e caciofiore al pepe; Tortelli ripieni al dentice con crema di broccolo romano, pomodori secchi e filetti di mandorle; Entrecote di manzo speziata con insalata di radicchio invernale e germogli; Filetto di orata in crosta di agrumi e gratin di finocchi. Costo: 130 euro per persona (IVA 10% e bevande incluse).

Prezzo: 100 euro a persona per il cenone; 130 euro per la cena di gala

Il locale: un giardino splendido ma molto ingessato, per gente elegante

Giardino di Ripetta, via di Ripetta 131, Roma. Tel. 06.3231144 

 

One Trackback

Leave a comment

Add your comment below, or trackback from your own site. You can also subscribe to these comments via RSS.

Your email is never shared. Required fields are marked *

2009-2011 © Puntarella Rossa - puntarellarossa@hotmail.it | graphic and web designer Francesca 'Fou Turista' Pignataro » heyfou.com