Il brunch a Roma: 28 locali consigliati per il sabato e la domenica

brunch_rec

I brunch a Roma, sabato 16/domenica 17 novembre 2013

AMERICANO – PIGNETO

1) Kino

L'American brunch del Kino, il cine-bistrot del Pigneto, propone un piatto a scelta tra quelli alla carta e un buffet con portate dolci e salate.  Lo chef Marco Tombolini prepara pancakes, torte di carote, verdure al forno e saltate, patate, zucca, broccoli siciliani. E ancora: alici panate al forno con finocchi, arrosto di manzo alla senape e polpettine con funghi. L'appuntamento è tutte le domeniche dalle 12 alle 15. L'ingresso è libero con tessera Arci, ma è sempre meglio prenotare. 

Prezzo: 15 euro (bevande escluse)

Quando: domenica

Il Kino, via Perugia 34, Roma. Tel. 0696525810

 

MUSICALE – SAN LORENZO

2) Rocksteria 

ROCKSTERIA 2013

Pranzare di domenica a ritmo di musica rock. E' la ricetta del brunch di Rocksteria, che questa domenica avrà come ospitiospita una band fra le più irriverenti e creative della scena italiana, quei KuTso (pronuncia all'inglese) che con un Ep (“Aiutatemi”) e un album (“Decadendo su un materasso sporco”) hanno imposto il loro rock caustico e divertente alle orecchie più attente, ma anche alle più indifese. Il tutto abbinato ai piatti dello chef Luca per il brunch a buffet aperto di Soul Kitchen. La prenotazione è fortemente consigliata.

Prezzo: 20 euro

Quando: domenica

Rocksteria da Soul kitchen, via dei Sabelli 193, Roma. Tel. 06.64871018 – 3392970913

 

NON SOLO PESCE – MONTI

3) La Crostaceria

Finita l'ottobrata romana, passeggiare per le vie di Monti conserva sempre il suo fascino. Qui, in via dei Capocci, troverete "La Crostaceria", un ristorante di pesce dove il brunch della domenica ha un sapore e una formula del tutto originale: metà buffet (di salato o di dolce) come antipasto, metà menu à la carte. Nel bancone troverete muffin, pancakes, crostate, ma anche omelette, parmigiana di mare, verdute grigliate, patate al forno… Poi a scelta ordinerete un primo o un secondo, tutto fatto espresso, a base di pesce. Costa 25 euro, compreso un calice di vino o la sangria. Gli orari: dalle 12 alle 15,30.

Prezzo: 25 euro (calice di vino o sangria inclusi)

Quando: domenica

La crostaceria, via dei Capocci 26, Roma. Tel. 06/4824758

 

DOLCE VITA – VIA VENETO

4) Hotel Majestic

brunch majestic

Con la staffetta ai fornelli tra Filippo La Mantia e Massimo Riccioli, l'Hotel Majestic propone il brunch della domenica. Nel ristorante bistrot dell'hotel di via Veneto, lo chef catanese con la passione per il pesce fresco vi proporrà i suoi piatti gourmet per un pasto, a metà tra colazione e pranzo, dalle 12 alle 15,30.

Prezzo: 50 euro adulti, 25 bambini (acqua minerale e calice di vino inclusi)

Quando: domenica

Hotel Majestic, via Veneto 50, Roma. Tel.  06/421441 Sito

 

TRADIZIONALE – RIPETTA

5) Ristorante All'Oro

all'oro

Continua l'appuntamento con il "Pranzo della domenica" al ristorante All'Oro di via del Vantaggio, al piano terra del The First Luxury Art Hotel. Lo chef Riccardo Di Giacino propone ogni settimana, dalle 12,30 alle 15, un menu differente, caratterizzato dai piatti tradizionali di diverse regioni italiane, nel tentativo di risvegliare i ricordi di tutti della cucina della nonna. L'idea infatti è quella di un pranzo di famiglia, dall'antipasto al dessert, come si faceva una volta e con i sapori di una volta. Il tutto però in un ristorante premiato con 1 stella Michelin.

Prezzo: 45 euro (4 portate escluso bevande); 25 euro (3 portate per bambini sotto i 10 anni escluso bevande)

Quando: domenica

Ristorante All'Oro, via del Vantaggio 14, Roma. Tel. 06.45617070 Sito

 

MUSICALE – MONTI

6) 2Periodico Cafè

2periodico

Il salotto del 2Periodico Cafè prevede per domenica  BRUNCH.FM, il brunch domenicale con radio show dal vivo. Da mangiare, un grande buffet di sapori dolci e salati: dolcetti, torte salate, muffins, crostate e prodotti d’oltreoceano. Un "dolce risveglio domenicale", dice la chef Patrizia Simonetti. Da mezzogiorno, insieme alle proposte gastronomiche e alla caffetteria, c'è l'intrattenimento musicale con "The Drift: Ascolta e Deriva", esperienza di radio show live condotto da Valerio Mirabella, per soddisfare non solo i palati più esigenti ma anche le orecchie più ricercate.

Prezzo: 20 euro

Quando: domenica

2Periodico Cafè, via Leonina 77, Roma. Tel. 06.48906600 Sito

 

TRENDY – VIA TOMACELLI

7) La.Vi.

la.vi

La.Vi. sta per Latteria Vineria, ed è il locale di via Tomacelli che dalla colazione al dopocena, dalle 8.30 alle 2 di notte, vi offre da mangiare e da bere con una filosofia tutta particolare: ogni cosa che vedete nel locale è in vendita. Dalla bicicletta ai tavoli, dalle bottiglie ai quadri, oltre ovviamente al cibo preparato per voi. E sulla parete un monito da tenere ben presente: "Ricordati di sorridere sempre!". Tutta la settimana fino al sabato dalle 12.15 alle 15.30 La.Vi. propone il "lunch", con un buffet (1 piatto) a 9,50 euro. La domenica il brunch si prolunga fino alle 16 con un buffet libero di primi e secondi caldi e freddi, pesce, carne, verdure e dolci. Al costo 25 euro.

Prezzo: sabato 9,50 euro, domenica 25 euro

Quando: sabato e domenica

La.Vi Latteria & Vineria, via Tomacelli 23, Roma. Tel. 06.45427760 Sito

 

PRIMAVERILE – RIPETTA

8) Giardino di Ripetta

brunch a roma - giardino di ripetta

Il Giardino di Ripetta ogni domenica organizza il "Ripetta Garden Brunch" dalle 12.30 alle 15.30, con un buffet di piatti freddi e caldi, finger food e dolci, e da bere a scelta tra prosecco, succhi di frutta, centrifugati, e caffè americano. L’appuntamento è dedicato anche ai più piccoli, con uno spazio interamente riservato a loro: gli animatori li intratterranno con giochi, musica, balli di gruppo, baby dance, laboratori di art-attack, mascotte gonfiabili e sculture di palloncini. I genitori potranno così rilassarsi e godersi lo stuzzicante brunch, mentre i propri figli saranno impegnati in divertenti attività didattiche.

Prezzo: 30 euro a persona, bevande incluse

Quando: domenica

Giardino di Ripetta, via di Ripetta 231, 00186, Roma. Tel. 063231144

 

AMERICANO – CENTRO STORICO

9) The Perfect Bun

Torna a partire da questa domenica il brunch più americano di Roma, a base di omelette, bacon, onion rings, cheese cake, cupcakes, pancake, muffin e patate.

Prezzo25 euro (bevande escluse)

Quando: domenica

Largo del Teatro Valle, 4  00186 Roma Tel 06-45476337

 

VINTAGE– LUNGOTEVERE

10) Zoc Trattoria

Il brunch del week end allo Zoc è come un piccolo pranzo, un pasto completo, ma in miniatura. La formula prevede un menu di quattro portate, a prezzo fisso, (18 euro), dove sono compresi l’antipasto, il primo, il secondo e il dolce del giorno. Da gustare al ristorante, all’interno della sala o, finché il tempo lo consente, nel cortile. A fine pasto, è possibile prendere gratuitamente le biciclette di Zoc per una passeggiata in centro.

Prezzo: 18 euro, escluse bevande

Quando: sabato e domenica

Via delle Zoccolette 22, Tel. 06 68192515

 

BIOLOGICO– TESTACCIO

11) Ketumbar

Al Ketumbar il brunch del sabato e della domenica è un punto fermo del locale. Il menu del buffet, che va dagli antipasti ai dolci, è sempre diverso, ma possiamo segnalare qualche piatto tipico firmato Ketumbar: dalle vellutate, al gateau di cardi, alle focacce con i cereali, polenta taragna e polenta con cavolo nero, zucca e pecorino, lasagnetta integrale, timballo di alici, finocchi e zenzero, fino alle zuppe e dolci. Con particolare attenzione al biologico. E per i più piccoli c'è il servizio "baby parking" con animazione da parte di assistenti qualificate. Il tutto dalle 12 alle 16.

Prezzo: 15 euro bevande escluse (10 per bambini, animazione compresa)

Quando: sabato e domenica

Children friendlyc'è l'animazione e spazio per bambini

Ketumbar Via Galvani 24 Roma 0657 30 53 38 www.ketumbar.it

 

NATURALE – PIGNETO

12) Rosti

Al Pigneto l'appuntamento con il brunch è da Rosti, che ogni sabato e domenica propone il pranzo della nonna. E' possibile gustarlo nell'ampio giardino con tavoli rossi, bianchi ed ombrelloni. Costa 20 euro e il menu varia ogni settimana a seconda della stagionalità dei prodotti. Il caffè è incluso nel prezzo.

Prezzo: 20 euro (10 euro menù bambini) con caffè incluso

Tavoli all'aperto: sì

Quando: sabato e domenica

Rosti, via Bartolomeo D'Alviano 65, tel 06-2752608

 

ECONOMICO – QUADRARO

13) Grandma bistrot

grandma bistrot brunch

Gran bel posto nel centro di un quartiere che da qualche tempo vive una rinascita, il Quadraro. Grandma è un salotto che passa da tea room a cocktail bar a djset. Ed è anche un bel bistrot. In tutto questo trasformismo, che asseconda orari e giorni della settimana, il locale raddoppia e prepara il brunch di sabato e di domenica dalle 12 alle 15

Prezzo: 12/14 euro, (a seconda che si scelga una bevanda non alcolica o sì)

Tavoli all'aperto: no

Quando: sabato e domenica

Via dei Corneli 25/27 Roma Tel 377 264 9540

 

STORICO – SANTO SPIRITO

14) La Veranda

La Veranda è un ristorante elegante in Borgo Santo Spirito, con volte affrescate e un ballatoio con affaccio al patio interno. Era un antico refettorio, l'atmosfera è garantita. Per i più piccoli il menu del brunch è ridotto nelle quantità ed è uno strappo alla regola: hamburger con patatine fritte, muffin e sorpresa. E se avanza qualcosa, c'è la doggy bag. Questa domenica il menu prevede: pane burro e marmellata, baguette con uova strapazzate e bacon, pollo fritto, spicchi di patate arrosto, pancake e sciroppo d'acero, frutta secca agli agrumi con muesli, apple pie, caffè americano e succo d'arancia.

Prezzo: 25 euro (in versione light, cioè senza uova e bacon, 16 euro) Bambini: 13 euro

Quando: domenica

La Veranda via borgo Santo Spirito, 73. Tel. 06 6872973 / 06 68199360

 

ABBORDABILE  – SAN LORENZO

15) ZeroZero100

L'ambiente è delicatamente sospeso tra il rustico dei muri male intonacati e delle travi a vista e il moderno ordinato e del bancone squadrato. In questo cocktail bar-ristorante di via del Verano, ZeroZero100, l'appuntamento con il brunch è di sabato e domenica a partire dalle 12. Il menu si declina in più varianti: c'è l'American Breakfast con uova, bacon, muffin, puncake, toast; la cucina romana, con saltimbocca alla romana, amatriciana, pollo al forno; poi i piatti freddi (cous cous, pasta fredda, insalate) e i dolci (con 6-7 torte diverse, tra cui quelle al limoncello o alla fragola, o la crostata ai frutti di bosco). Non mancano i prodotti da forno caldi e le pizze alla teglia sfornate in quantità.

Prezzo: 15 euro

Quando: sabato e domenica

ZeroZero100, Via del Verano, 27. Tel. 06 44702346

 

PARIGINO  – CENTRO

16) Baccano

Baccano – creato come molti locali di successo da Dario Laurenzi, della Laurenzi Consulting – si presenta come un bistrot in stile parigino: legno, specchi, bianco panna, nero e il rosso dei portatovaglioli. Qualunque suggestione vi stuzzichi questo bel locale, potete pensarci durante un saporito brunch, il sabato e la domenica, dalle 11 alle 16, con menu à la carte. Sarà come approdare su un'isola, una bolla d'aria tersa, nell'accozzaglia turistica che gli brulica attorno.

Prezzo: il menu à la carte è qui

Quando: sabato e domenica

Baccano, via delle Muratte, 23. Tel. 06 69941166

 

ROMA NORD – PONTE MILVIO

17) Met

Dentro, un ambiente rigoroso, diafano e candido. Fuori una gran terrazza con pavimento, tavolini e sedie in legno. Il Met al ponte Milvio certo mette sul tavolo delle ottime carte dal punto di vista estetico. Cornice a parte, non delude (ma non esalta) dopo aver messo qualcosa sotto i denti: il brunch mescola gli elementi tipici di una colazione all’inglese o all’americana alla tradizione mediterranea. La formula è quella pratica del buffet a prezzo fisso che potrete assaggiare tutti i giorni, dalle 12 alle 15. Sabato costa 15 euro mentre domenica 20 (caffè incluso). Nel menu troverete 2 primi e 2 secondi, a seconda della stagionalità dei prodotti, verdure assortite in abbondanza, formaggi, affettati, dolci e frutta.

Prezzo: sabato 15 euro, domenica 20 euro (caffè incluso)

Tavoli all'aperto: sì

Quando: sabato e domenica

Met, Piazzale di Ponte Milvio, 34. Tel. 06 3322 1237

 

VINTAGE – PIETRALATA

18) Lanificio Cucina

La grande vetrata sull'Aniene regala al Lanificio un'atmosfera unica, sospesa fra arredi design a dettagli vintage. Ottimo pretesto per andare a perlustrare è il brunch. Con un grande buffet, e spunti anche dalla cucina americana. Ci sono anche dei fuori menu, come ostriche e proposte gourmet, da ordinare a parte, per chi ne avesse voglia. È meglio prenotare.

Prezzo: 20 euro

Tavoli all'aperto: no

Quando: sabato e domenica

Lanificio, via di Pietralata 159/a. Tel 06-4501384 Cell 347-1809123

 

ALL' APERTO – VILLA PAMPHILI

19) Vivi bistrot

Al Vivi bistrot, di villa Doria Pamphili, il brunch del week end propone uova strapazzate bio con bacon e toast, yogurt bianco bio con muesli bio e miele, pancake con sciroppo d’acero e caffè americano. C'è anche la possibilità di integrare con piatti dal menu. Il tutto dalle 9 alle 14. E comunque, se c'è uno spiraglio di sole, non toglietevi lo sfizio di consumare il tutto in un angolo del giardino antistante all'ingresso o in quello sul retro, ricolmo di lavanda. È un posto d'incanto anche se fuori piove o c'è il gelo, quando un caminetto riscalda l'interno del fienile restaurato.

Prezzo: 16 euro

Tavoli all'aperto: sì

Quando: sabato e domenica

Vivi bistrot, villa Doria Pamphili, ingresso di Via Vitellia, 102.ÔÇ¿ Tel. 06 5827540

 

CHIP&CHIC – TESTACCIO

20) Rec 23

A Testaccio c'è un angolo di New York al Rec23, in piazza dell'Emporio. Il week end è tempo di brunch (dalle 13 alle 15,30): buffet salato, buffet di dolci, acqua, succo d'arancia, succo d'ananas e caffè americano compresi nel prezzo di 16 euro e 50. A volte la domenica potrete imbattervi, fra i tavoli e il buffet, nel mercatino vintage, l'Altra Porta portese, con le bancarelle Chip&chic. Il sabato c'è il Bimbi Brunch (stessi orari della domenica). Kids Menù + Laboratorio a cura di Work in Project. 

Prezzo: 16,50 euro (10 euro per i bambini)

Tavoli all'aperto: no Children friendly

Quando: sabato e domenica

Rec 23, Piazza dell'Emporio 2, tel 06 87462147 oppure 3921207722

 

FORNO – OSTIENSE

21) Doppiozero

Buon brunch che si giova dei prodotti da forno cucinati nel locale, Doppiozero di via Ostiense, che è bar-ristorante di tendenza ma anche panetteria: nel buffet del week end, pasta, pizza (mille variazioni sul tema), pane alle olive, cous cous, salmone, carne, mozzarella di bufala e prodotti di pasticceria a volontà, dai muffin ai brownies. Nel prezzo compresa l'acqua e il caffè. Due proposte: il sabato a 15 euro, la domenica a 19. Gli orari? Dalle 12,30 alle 15,30.

Prezzo: sabato 15 euro, domenica 19 euro

Tavoli all'aperto: no

Quando: sabato e domenica

Doppiozero Via Ostiense 68. Tel. 06 57301961

 

ARTE CONTEMPORANEA  – PIAZZA FIUME

22) Macro

Nell'ex stabilimento Peroni, mirabilmente trasformato in un sinuoso museo di arte contemporanea Macro dall'archistar francese Odile Decq, all'ultimo piano c'è il ristorante con il suo bravo brunch domenicale. Grande sala e buffet a volontà. Il menù assomiglia a quello di un lungo e rilassato aperitivo serale, però dalle vetrate entra luce a volontà e la vista è mozzafiato. Piatti caldi e freddi, verdure, formaggi.. compresa nel prezzo anche l'acqua. Col bel tempo, pranzare nella terrazza all'aperto è quasi un obbligo. Il sabato invece si affaccia una novità: la possibilità, prenotando in anticipo, di fare un "brunch privato" nella caffetteria, sempre con lo stesso menu e lo stesso costo della domenica.

Prezzo: 20  euro

Tavoli all'aperto: 

Quando: sabato (su prenotazione) e domenica

Macro Via Nizza, angolo via Cagliari. Tel: 06 8548274

 

LA GRANDE ABBUFFATA  – NAZIONALE

23)  Open Colonna

Lo chef Antonello Colonna è noto, il suo faccione pacioso e per nulla professorale incombe all'ingresso del bello spazio Open Colonna, in cima al Palazzo delle Esposizioni. Il brunch nel week end è di qualità e a volontà, nonché "territoriale". Dalle 12,30 alle 15,30, potrete gustare un pranzo completo, con piatti che vanno dagli antipasti al dolce, passando per i formaggi e i contorni di verdure. 

Prezzo: 30 euro (bevande escluse)

Tavoli all'aperto: no. Children friendly

Quando: sabato e domenica

Open Colonna, Scalinata di via Milano, 9. Tel 06-47822641

 

CULTURE CLUB – BELLE ARTI

24) Caffè delle arti


Altro museo, altro caffè. Per nulla diafano e minimale, ma anzi carico di specchi, affreschi e colonne, come si addice al grande palazzo di inizio novecento. Che, sia detto per inciso, merita una visita con la collezione d'arte che conserva. Prima di essere satolli e di impigrirsi nel bel giardinetto, infatti, è d'uopo una visita alla Gnam, la Galleria d'Arte moderna, incredibilmente sottovalutata dai romani. Da vedere: le solititudini e le ciminiere di Sironi, la propaganda di Prampolini, i ritratti di Casorati, i cavalli di Carlo Carrà, il polittico della rivoluzione fascista di Dottori. Se ci aggiungete un Giacometti, un Burri e un Leoncillo siete a posto. A quel punto meritatissimo, il brunch al Caffè delle arti, solo di domenica, con buffet composto da piatti caldi e freddi, antipasti, primi, secondi, frutta e dolci. Dalle 12,30 alle 15,30.

Prezzo28 euro (bevande escluse)

Tavoli all'aperto: sì

Quando: domenica

Caffè delle arti, Via Gramsci 73. Tel. 06 32651236

 

VEGETARIANO – VIA MARGUTTA

25) Margutta

Lo chiamano anche Ristorarte, questo ristorante che si trova in via Margutta, una delle vie più caratteristiche di Roma. Propone un buffet biologico e vegetariano non solo nel week end, ma anche gli altri giorni. Con prezzi e menu differenti. Tutti rigorosamente vegetariani e creativi, con oltre 50 ricette e, compresi nel prezzo, pane, acqua, macedonia, succhi di frutta e caffè americano. Dalle 12,30 alle 15,30.

Prezzo: sabato e domenica 25 euro.

Tavoli all'aperto: no

Quando: sabato e domenica

Il Margutta RistorArte, via Margutta 118. Tel. 06 32650577

 

ARTIGIANALE – PRATI

26) Fabrica

In un antico laboratorio dolciario e di cioccolateria, i gestori recuperano un mestiere di tradizione familiare, che arricchiscono, però, di molteplici funzioni. Fabrica non è solo una pasticceria, ma anche uno spazio espositivo per artisti emergenti e soprattutto un luogo che  si trasforma a seconda dell'ora del giorno: caffetteria, sala da tè, locale per il brunch o l'aperitivo e wine bar. Il brunch del sabato e della domenica è sotto forma di buffet con "contaminazioni culinarie" che vanno dalla tradizione classica italiana alle cucine etnico-mediterranee. Potete trovare la pasta e il cous cous, la quiches e le torte salate, e tanti diversi tipi di dolce. Dalle 12,30 alle 15.

Prezzo: 18 euro (bevande escluse)

Quando: sabato e domenica

Fabrica Di Calisto, via G.Savonarola, 23. Tel. 06 39725514

 

INFORMALE – PIGNETO

27) La Bottiglieria Pigneto

"Un posto accogliente e informale dove mangiare, bere e chiacchierare con gli amici", questa è la dichiarazione d'intenti della Bottiglieria di via del Pigneto. Un locale dove assaporare un brunch con tempi lunghi e riposati, come a casa. Sfogliando i quotidiani oppure leggendoli on line (c'è il wifi). Dalle 12 alle 15 dal lunedì al sabato, fino alle 16 la domenica. Il buffet è abbondante ed economico. Pigneto Style.

Prezzo: sabato 10 euro, domenica 15 euro (acqua e caffè compresi)

Quando: sabato e domenica

Bottiglieria del Pigneto, via del Pigneto 106 /A. Tel: 06 272362

 

ALLA MODA – MONTEVERDE

28) Mò Mò Republic

In un villino di inizio secolo (scorso, ovviamente), con soffitti alti e parquet, il Mò Mò Republic è una meta obbligata per i modaioli metropolitani. Alla domenica, dalle 13 alle 15.30, torna con l'autunno il Sunday Brunch: antipasti, primi e secondi di carne e pesce, caldi e freddi e poi varietà di torte e dolci, frutti esotici e fondute di cioccolato. O, in alternativa, potrete scegliere dal menu alla carta. E, per non guastare, musica jazz dal vivo.

Prezzo: 25 euro (bevande escluse); i bambini minori di 6 anni pagano 15 euro

Quando: domenica

Ristorante Mò Mò. Piazza Forlanini, 10 Tel. 06 5373087

 

 
Diventa fan di Puntarella Rossa

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*