Roma, cinebrunch palestinese al Kino

Tutti i brunch a Roma, 24 febbraio 2013

VINTAGE– LUNGOTEVERE

1) Zoc Trattoria

Il brunch domenicale allo Zoc è come un piccolo pranzo, un pasto completo, ma in miniatura. Il menu comprende quattro assaggi di antipasto, primo, secondo e dolce. E dopo il brunch si possono prendere le bici in prestito per un giro in centro.

Prezzo: 20 euro, escluse bevande Via delle Zoccolette 22, Tel. 06 68192515

BIOLOGICO– TESTACCIO

2) Ketumbar

Il menu è sempre diverso, possiamo segnalare qualche piatto tipico firmato Ketumbar: dalle vellutate, al gateau di cardi, alle focacce con i cereali, polenta taragna e polenta con cavolo nero, zucca e pecorino, lasagnetta integrale, timballo di alici, finocchi e zenzero, fino alle zuppe e dolci biologici.

Prezzo: 15 (10 per bambini, animazione compresa

Children friendly: c'è l'animazione e spazio per bambini Ketumbar Via Galvani 24 Roma 0657 30 53 38 www.ketumbar.it

ECONOMICO – QUADRARO

3) Grandma bistrot

Gran bel posto nel centro di un quartiere che da qualche tempo vive una rinascita, il Quadraro. Grandma è un salotto che passa da tea room a cocktail bar a djset. Ed è anche un bel bistrot. In tutto questo trasformismo, che asseconda orari e giorni della settimana, tutte le domeniche si serve il brunch, dalle 12 alle 15.

Prezzo: 12/14 euro, (a seconda che si scelga una bevanda non alcolica o sì)

Tavoli all'aperto: no

Via dei Corneli 25/27 Roma Tel 377 264 9540

NOVITA' – PIGNETO

4) Rosti

Rosti è il nuovo grande locale del Pigneto, un ristorante con un bel giardino all'aperto che fa un brunch della nonna. Costa 20 euro e comprende cannelloni, crocchette di pollo, dolci e caffè, il tutto a buffet. Si possono anche ordinare piatti singoli, come trippa alla romana (12), roastbeef (14) e pizza (10).

Prezzo: 20 euro

Tavoli all'aperto: sì

Rosti, via Bartolomeo D'Alviano 65, tel 06-2752608

STORICO – SANTO SPIRITO

5) La Veranda

 La Veranda è un ristorante elegante in Borgo Santo Spirito, con volte affrescate e un ballatoio con affaccio al patio interno. Era un antico refettorio, l'atmosfera è garantita. Per i più piccoli il menu è ridotto nelle quantità ed è uno strappo alla regola: hamburger con patatine fritte, muffin e sorpresa. E se avanza qualcosa, c'è la doggy bag.

Prezzo: 24 euro (in versione light, cioè senza uova e bacon, 15 euro) Bambini: 13 euro La Veranda via borgo Santo Spirito, 73. Tel. 06 6872973 / 06 68199360

RELAX – VIALE MARCONI

6) Osteria Mavi

Il tono è un miscuglio fra un bistrot parigino, una fabbrica berlinese e un'osteria romana. Il risultato per nulla accozzato, ma di classe, disteso e ben disponente. Sarà anche per la tranquilla gentilezza del servizio. L'Osteria Mavi propone un brunch che spazia dal dolce al salato (non per forza in quest'ordine), su lunghi tavoli da prenotare fra amici, da condividere oppure in altri più intimi. Basta scegliere. E prenotare.

Prezzo: 20 euro (tranne il vino)

Osteria Mavi, via Enrico Fermi 71, tel. 06 5584801

CINEMA – PIGNETO

7) Kino

il cinema bistrot  Kino la domenica propone i cinebrunch, abbinamento tra pranzi sfornati dallo chef Marco Tombolini e classici del noir. Questa settimana c'è il brunch palestinese. Al buffet piatti come humus, baba ghanoush, fukharit adas (lenticchie cotte lentamente con erbe), rummanyya (stufato di verdure con semi crudi di melograno). Tra i piatti fatayer (triangoli di pane ripieni di carne), maftul (couscous palestinese) e maqluba (paella araba con melanzane e agnello). Abbinato al brunch, il film Le samourai, di Jp Melville. Necessario prenotare per telefono.

Prezzo: 15 euro (compreso il film)

Kinovia Perugia 34, Tel 366 4571726 / 06 96525810. Ingresso con tessera Arci

CONFORTEVOLE – TRIONFALE

8) Circolo Ricreativo Caracciolo

Brunch al Caracciolo, un bellissimo circolo Arci nato da pochi mesi. Come sempre, mentre gli adulti si godono dolci, uova strapazzate e caffè, la volenterosa Giulia Romano si prende cura dei bambini. Dalle 12 alle 15, meglio prenotare il posto sui lunghi tavoli sociali.

Prezzo: 18 (compreso un piatto dolce e uno salato, un drink, succo d'arancia e acqua) 8 euro per i piccoli

Circolo Caracciolo, via Caracciolo 23a. Tel. 06 3973 3293 (Ingresso riservato ai soci Arci)

SIGNORILE  – PANTHEON

9) Grand Hotel de la Minerve

Se volete trattarvi come dei gran signori potete concedervi un hotel di super lusso almeno per il brunch. Il Grand Hotel de la Minerve, a pochi passi dal Pantheon, si apre alla tradizione anglosassone del colazione-pranzo domenicale. Un'occasione per assaggiare le portate dolci e salate dello chef Antonio Falco. Il brunch è servito dalle 12 alle 15.

Prezzo: 35 euro (compresi i vini)

Grand Hotel de la Minerve, Piazza della Minerva, 69/A. Tel. 06 695201.

ABBORDABILE  – SAN LORENZO

10) ZeroZero100

L'ambiente è delicatamente sospeso tra il rustico dei muri male intonacati e delle travi a vista e il moderno ordinato e del bancone squadrato. In questo cocktail bar-ristorante di via del Verano, si è inaugurato un nuovo appuntamento: quello del brunch di sabato e domenica, tutte le settimane, a partire dalle 12 (poi fino alle 16). Il menu si declina in due varianti: una anglosassone con uova, bacon, muffin, puncake e l'altra, più nostrana, che contempla le paste fredde e carni di rito.

Prezzo: 13 euro

ZeroZero100, Via del Verano, 27. Tel. 06 44702346

PARIGINO  – CENTRO

11) Baccano

Baccano – creato come molti locali di successo da Dario Laurenzi, della Laurenzi Consulting – viene presentato come un bistrot in stile parigino: legno, specchi, bianco panna, nero e il rosso dei portatovaglioli. Qualunque suggestione vi stuzzichi questo bel locale, potete pensarci durante un saporito brunch. Sarà come approdare su un'isola, una bolla d'aria tersa, nell'accozzaglia turistica che gli brulica attorno.

Prezzo: il menu è al la carta qui Baccano, via delle Muratte, 23. Tel. 06 69941166

CIOCCOLATERIA CHIC – SAN LORENZO

12) Said

Questo bellissimo locale di San Lorenzo è l'erede di una fabbrica di cioccolato aperta nel 1923 con il nome Zurich. Il fascismo gli impose un cambio di nome e quel Said che sembra africano è invece l'acronimo di Società Anonima Industria Dolciumi. Detto questo, il locale è molto grande e tra divani vintage, poltroncine, cioccolato d'ogni tipo, si apre in un bel salotto e in uno straordinario giardino d'inverno. Il brunch è tradizionale e non dista molto da un pranzo, ma a buffet: piccola colazione con uova e bacon, primi e secondi a volontà.

Prezzo: 25 euro

Tavoli all'aperto: no

Said Via Tiburtina 135. Tel. 06.4469204

ROMA NORD – PONTE MILVIO

13) Met

Dentro, un ambiente rigoroso, diafano e candido. Fuori una gran terrazza con pavimento, tavolini e sedie in legno. Il Met al ponte Milvio certo mette sul tavolo delle ottime carte dal punto di vista estetico. Cornice a parte, non delude (ma non esalta) dopo aver messo qualcosa sotto i denti: il brunch mescola gli elementi tipici di una colazione all’inglese o all’americana alla tradizione mediterranea. La formula è quella pratica del buffet a prezzo fisso. Dalle 12 si trovano carni fredde (arrosti, carpacci, roastbeef), salumi, formaggi misti, uova, pasta al forno, insalate e frittate. Tra i dolci: crostate di mele e di frutta, strudel, plumcake e cheesecake.

Prezzo 20 euro Tavoli all'aperto: sì Met Piazzale di Ponte Milvio, 34. Tel. 06 3322 1237

VINTAGE – PIETRALATA

14) Lanificio Cucina

La grande vetrata sull'Aniene regala al Lanificio un'atmosfera unica, sospesa fra arredi design a dettagli vintage. Ottimo pretesto per andare a perlustrare è il brunch (che qui si serve anche al sabato). Ma fino alle 14, occhio. Paste al forno o fredde, carne, pesce e verdure, si affiancano "Come in un grande antipasto", dicono dal locale. Per chiudere, ovvio, una buona batteria di dolci. È meglio prenotare.

Prezzo 20 euro Tavoli all'aperto: no Lanificio, via di Pietralata 159/a. Tel 06-064501384. Cell 347-1809123

ALL' APERTO – VILLA PAMPHILI

15) Vivi bistrot

Al Vivi bistrot, di villa Doria Pamphili, il brunch domenicale propone uova strapazzate bio con bacon e toast, yogurt bianco bio con muesli bio e miele, pancake con sciroppo d’acero e caffè americano. E comunque, se c'è uno spiraglio di sole, non toglietevi lo sfizio di consumare il tutto in un angolo del giardino antistante all'ingresso o in quello sul retro, ricolmo di lavanda. È un posto d'incanto anche se fuori piove o c'è il gelo, quando un caminetto riscalda l'interno del fienile restaurato.

Prezzo: 16 euro il menù vizioso

Tavoli all'aperto: sì

Vivi bistrot, villa Doria Pamphili, ingresso di Via Vitellia, 102.ÔÇ¿ Tel. 06 5827540

CHIP&CHIC – TESTACCIO

16) Rec 23

Fra i tavoli e il buffet, al Rec 23, c'è un mercatino vintage: L'Altra Porta portese è il brunch accompagnato da bancarelle Chip&chic. Mentre assaporate piatti di paste al forno, uova e bacon, polpette di melanzane, cous-cous e insalate di farro oppure tiramisù, cheesecake e pan di riso, ci può scappare qualche affarone. E il sabato c'è Family Brunch. Kids Menù + Laboratorio: Hamburger 100 gr con Panino o Primo Piatto + French Fries +Succo di Frutta + Salame al Cioccolato a 12 euro. Per gli adulti c'è un menu a 15 euro che comprende Brooklyn Burger o Primo Piatto + Bibita Piccola + Fetta di Crostata Nutella

Prezzo: 15 euro

Tavoli all'aperto: no

Children friendly

Rec 23, Piazza dell'Emporio 2, tel 06 87462147 oppure 3921207722

FORNO – OSTIENSE

17) Doppiozero

Buon brunch che si giova dei prodotti da forno cucinati nel locale, che è bar-ristorante di tendenza ma anche panetteria: nel buffet, pizza (mille variazioni sul tema), pane alle olive, cous cous, salmone e prodotti di pasticceria a volontà, dai muffin ai brownies. Il forno si spegne attorno alle 15 la domenica e alle 15.30 di sabato.

Prezzo: 19 euro

Tavoli all'aperto: no

Doppiozero Via Ostiense 68. Tel. 06 57301961

ARTE CONTEMPORANEA  – PIAZZA FIUME

18) Macro

Nell'ex stabilimento Peroni, mirabilmente trasformato in un sinuoso museo di arte contemporanea dall'archistar francese Odile Decq, all'ultimo piano c'è il ristorante con il suo bravo brunch domenicale. Grande sala e buffet a volontà. Il menù assomiglia a quello di un lungo e rilassato aperitivo serale, però dalle vetrate entra luce a volontà e la vista è mozzafiato.

Prezzo: 20  euro

Tavoli all'aperto: no

Macro Via Nizza, angolo via Cagliari. Tel: 06 8548274

LA GRANDE ABBUFFATA  – NAZIONALE

19)  Open Colonna

Lo chef Antonello Colonna è noto, il suo faccione pacioso e per nulla professorale incombe all'ingresso del bello spazio Open Colonna, in cima al Palazzo delle Esposizioni. Brunch di qualità e a volontà. Controindicazione: orde di bambini.

Prezzo: 30 euro senza vino

Tavoli all'aperto: no

Children friendly

Open Colonna, Scalinata di via Milano, 9. Tel 06-47822641

CULTURE CLUB – BELLE ARTI

20) Caffè delle arti

Altro museo, altro caffè. Questo per nulla diafano e minimale, come nel caso dei precedenti, ma anzi carico di specchi, affreschi e colonne, come si addice al grande palazzo di inizio novecento. Che, sia detto per inciso, merita una visita con la collezione d'arte che conserva. Prima di essere satolli e di impigrirsi nel bel giardinetto, infatti, è d'uopo una visita alla Gnam, la Galleria d'Arte moderna, incredibilmente sottovalutata dai romani. Da vedere: le solititudini e le ciminiere di Sironi, la propaganda di Prampolini, i ritratti di Casorati, i cavalli di Carlo Carrà, il polittico della rivoluzione fascista di Dottori. Se ci aggiungete un Giacometti, un Burri e un Leoncillo siete a posto. A quel punto meritatissimo, il buffet, niente male.

Prezzo28 euro

Tavoli all'aperto: sì

Caffè delle arti, Via Gramsci 73. Tel. 06 32651236

VEGETARIANO – VIA NAZIONALE

21) Margutta

Lo chiamano anche Ristorarte, questo ristorante che si trova in una delle vie più caratteristiche di Roma. Propone un buffet biologico non solo la domenica, ma anche gli altri giorni.

Tavoli all'aperto: no

Il Margutta RistorArte, via Margutta 118. Tel. 06 32650577

ARTIGIANALE – PRATI

22) Fabrica

In un antico laboratorio dolciario e di cioccolateria, i gestori recuperano un mestiere di tradizione familiare, che arricchiscono, però, di molteplici funzioni. Fabrica non è solo una pasticceria, ma anche uno spazio espositivo per artisti emergenti e soprattutto un luogo che  si trasforma a seconda dell'ora del giorno: caffetteria, sala da tè, locale per il brunch o l'aperitivo e wine bar.

Prezzo: 18 euro (bevande escluse) Fabrica Di Calisto, via G.Savonarola, 23. Tel. 06 39725514

MUSICALE – SAN LORENZO

23) Soul Kitchen

Il Soul Kitchen è specializzato in cucina pugliese e, nella selezione dei suoi menu, ha sempre un occhio di riguardo per i vegetariani. Ma non è finita qui. Ci si può approdare per fare colazione oppure all'ora dell'aperitivo, immersi fra i libri di seconda mano che si possono sfogliare oppure comprare. Tutta questa poliedricità celebra con divertimento anche il brunch domenicale. Con accompagnamento musicale.

Prezzo: 20 euro

Soul Kitchen la cucina dell'anima, via dei Sabelli, 193. Tel. 06 64871016339 4635139

INFORMALE – PIGNETO

24) La Bottiglieria Pigneto

"Un posto accogliente e informale dove mangiare, bere e chiacchierare con gli amici", questa è la dichiarazione d'intenti della Bottiglieria di via del Pigneto. Un locale dove assaporare un brunch con tempi lunghi e riposati, come a casa. Sfogliando i quotidiani oppure leggendoli on line (c'è il wifi). Dalle 12.30 alle 15.30, il buffet è abbondante ed economico. Pigneto Style.

Prezzo: 15 euro Bottiglieria del Pigneto, via del Pigneto 106 /A. Tel: 06 272362 Diventa fan di Puntarella Rossa

ALLA MODA – MONTEVERDE

25) Mò Mò Republic

In un villino di inizio secolo (scorso, ovviamente), con soffitti alti e parquet, il Mò Mò Republic è una meta obbligata per i modaioli metropolitani. Alla domenica, dalle 13 alle 15.30, si è attrezzato per un abbondante brunch: antipasti, primi e secondi di carne e pesce, caldi e freddi e poi varietà di torte e dolci, frutti esotici e fondute di cioccolato. E, a non guastare, musica jazz dal vivo.

Prezzo: 25 euro (bevande escluse); i bambini minori di 6 anni pagano 15 euro

Ristorante Mò Mò. Piazza Forlanini, 10 Tel. 06 5373087

ELEGANTE – PONTE MILVIO

26) Voy Restaurant

Un locale elegante e pieno di luce, nato nel 2005 a Ponte Milvio. Brunch dalle 13 alle 15.30.

Prezzo: 20 euro; 10 i bimbi Voy Restaurant, via Flaminia, 496/c. Tel. 06 33222179

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*