Top five colomba artigianale

Top five colomba artigianale

Alcune leggende vorrebbero far risalire il tradizionale dolce di Pasqua all’epoca longobarda, altre alla battaglia di Legnano. L’unica storia certa, però, è il ruolo di Dino Villani, direttore pubblicità della ditta milanese Motta, già celebre per i suoi panettoni natalizi. Negli anni Trenta, per sfruttare gli stessi macchinari e la stessa pasta, ideò un dolce simile al panettone, ma destinato alle solennità della Pasqua. La preparazione della colomba pasquale è laboriosa e delicata e non sempre viene seguita fedelmente la ricetta tradizionale. Ecco allora cinque pasticcerie romane che mettono insieme esperienza, qualità e tradizione per ottenere una colomba che non teme confronti.

1) Pasticceria Mondi

Alla pasticceria Mondi la ricetta della colomba è quella classica. Lievitazione naturale e ore di preparazione per ottenere un soffice dolce ripieno canditi e di mandorle, oppure semplice senza canditi.

Prezzo 19 euro al Kg

Via Flaminia, 468  tel 06 3337484

2) Roscioli

All'antico forno Roscioli, Pierluigi per l'impasto segue la ricetta tradizionale ma poi si concede qualche variante nei sapori. Le sue specialità sono mele candite e cannella o cioccolato e pere.

Roscioli, Via dei Giubbonari 21-22. tel 06 6864045Sito

Prezzo: 20 euro al kg per quella tradizionale / 25 euro al kg per le altre varianti

 

3) Pasticceria Antonini

Aperta sin dal 1927, la pasticceria Antonini segue la tradizione classica e storica dei dolci pasquali. Nessuna variazione per la colomba del 2012, che trionferà di canditi, uva passa e mandorle.

Prezzo: 16 euro al Kg

Via Sabotino 19/29 tel 06/3724354


4) Panificio Mosca

A pochi passi da San Pietro, il panificio Mosca utilizza ingredienti di prima qualità e lievitazioni naturali, per una colomba tradizionale. Una ricetta che nasce dall'esperienza di tre generazioni: canditi, mandorle e decorazioni di zucchero.

Prezzo 13 al kg

Via Candia, 16. Tel.06 – 39742134

5) Cristalli di zucchero

Cristalli di Zucchero offre dolcetti di ogni tipo, macaron compresi. E naturalmente la colomba.

Prezzo: 24 kg

Via di Val Tellina, 114 tel. 06.58230323.

Autore

Potrebbe interessarti anche

Brunch a Firenze ottobre 2015, dieci proposte per il week-end d’autunno

Il brunch a Firenze, dieci proposte tra novità e conferme per chi trascorre il sabato o la domenica in centro ed è alla ricerca di un pasto sostanzioso, da assaporare …

Tea room a Firenze, cinque indirizzi da provare

Tea room a Firenze, cinque indirizzi da provare in centro per una pausa a base di infusi, pasticcini e spezie.

Rostelle Roma, arrosticini pescaresi doc e prezzi modici

Rostelle Roma. Gli arrosticini, si sa, sono una delle sette meraviglie del creato. Gli abruzzesi ne hanno fatto un’arte e conforta che questo nuovo locale  aperto il 20 marzo 2016 …