Aperitivi, la top five di aprile

Aperitivi, la top five di aprile

In principio fu il Vermouth, inventato a Torino nel lontano 1786 da Antonio Benedetto Carpano. Origine controversa dell'aperitivo, perché pare che proprio a Roma sia nata la tradizione, sorseggiando il mulsum, una miscela di mosto di vino e miele da degustarsi con gli antipasti. Poi si sa com'è finita, happy hour, Milano da bere e via dicendo. E Roma ha perso un po' terreno, più incline a fagocitare quantità industriali di tonnarelli e mezze maniche all'amatriciana. Eppure la voglia di una bollicina o di un bel bicchiere di bianco ghiacciato, con il dovuto companatico, resiste. E non è facile trovare il posto giusto. Allora ci proviamo noi a segnalarvi qualche locale. Per questo abbiamo deciso di selezionare per voi cinque posti, ogni mese, da scegliere per il vostro aperitivo. Cocktail veloci al bancone o ricchi buffet d'accompagnamento: ecco la top five aperitivi di aprile.

1) Il Sorpasso – Prati

Al Sorpasso i cocktail li prepara il barman Federico. La sua specialità è "Il tormentone": spuma Paoletti e Cynar (2 euro). Ma potete ordinare anche qualcosa di più fresco come il Singapore sling, gin cherry brandy, succo di limone e soda, da accompagnare con taglieri di ottimi salumi e una varia la selezione di formaggi. E poi i vini. Tra le bollicine, Ca’ del bosco prestige (6,5 euro) e Franciacorta Rosè extra brut (5,5). Tra i bianchi, il Capolemole Carpineti 2010  (4 euro) e  la ribolla gialla (4,5)

Prezzo: non c'è buffet, il prezzo varia a seconda del cocktail

Il Sorpasso Via Properzio 31-33 (Prati) Tel. 06 89024554.

2) Casa Clementina – Monti

All'orario aperitivo, il tavolo della cucina di Casa Clementina si riempie di  lasagne, frittate,  quiche, verdure, insalate e pasta. Come a casa vostra potrete riscaldare le vostre pietanze nel forno a microonde: l'unica differenza è che dovrete aspettare il vostro turno.

Prezzo: da 5 a 8 euro per gli alcolici + 3 euro per il buffet

Casa Clementina, via Clementina 9,  tel  06 48913254

3) Caffè Propaganda – Colosseo

Al Caffè Propaganda ci si può rilassare ordinando Vintage, Seasonal, Fizz cocktails o anche un buon Quinto Quarto naturale bianco del 2010. Il tutto in una bella atmosfera parigina (e qualche vip di troppo). Nessuna formula buffet, ma soltanto stuzzichini d'accompagnamento.

Prezzo: da 10 euro in su

Caffè Propaganda, via Claudia 15. Tel. 06-94534255

4) Les Affiches – Piazza Navona

Da Les Affiches per l'aperitivo il buffet  non manca mai. Tartine, salsette, insalate di riso e verdure, frittate e cruditè in pinzimonio e formaggi. Diverse varietà di birre, vini, e cocktail, musica di sottofondo e tanta gioventù, non solo romana.

Prezzo: da 5 a 8 euro (buffet compreso)

Les Affiches, via Di Santa Maria Dell'Anima 52. Tel 06 64760715

5) Doppiozero – Ostiense

Dalle 18 alle 21 il Doppiozero sforna di continuo pizze farcite, pizze calde, rustici, fritti, ma anche paste calde e fredde, cous cous  e gli immancabili "bottoncini con la nutella" con cui chiudere, accompagnando il tutto con un cocktail o un bicchiere di vino alla mescita.  Un vero e proprio aperitivo alla milanese, solo che bisogna armarsi di un po' di pazienza perché a volte c'è da attendere. Ma del resto come dicono loro "è sempre meno di un'ora di volo per Milano"

Prezzo: 10 euro alcolico + buffet,  9 euro analcolico + buffet

Doppiozero, via Ostiense, 68 tel 06 57301961

Autore

Potrebbe interessarti anche

Shalai Mediterraneo Contemporaneo Genova, aperitivo e ricci siciliani ad Albaro

Shalai Mediterraneo Contemporaneo Genova.  E’ la nuova creazione di due giovani fratelli già conosciuti in città in quanto proprietari di “Don Cola“, bar del centro famoso per le sue specialità siciliane. …

Roma all’aperto estate 2016: dal Monk a Villa Ada, cinque indirizzi per food, cinema e musica sotto le stelle

Roma all’aperto estate 2016. Il caldo promette di tenervi compagnia anche la sera, e per voi che restate in città arene e villaggi all’aperto possono alleviare la situazione. Cinema, street food, concerti …

Classifiche 0 Commenti

Ristoranti Roma, dove mangiare in Prati: dieci osterie e winebar da non perdere

Ristoranti Roma, dove mangiare in Prati. Uno dei quartieri più affollati e trafficati di Roma, Prati offre ai visitatori e ai turisti cultura e shopping. Dopo aver visitato Castel Sant’Angelo …