• Classifiche

Aperitivi, la top five di aprile

In principio fu il Vermouth, inventato a Torino nel lontano 1786 da Antonio Benedetto Carpano. Origine controversa dell'aperitivo, perché pare che proprio a Roma sia nata la tradizione, sorseggiando il mulsum, una miscela di mosto di vino e miele da degustarsi con gli antipasti. Poi si sa com'è finita, happy hour, Milano da bere e via dicendo. E Roma ha perso un po' terreno, più incline a fagocitare quantità industriali di tonnarelli e mezze maniche all'amatriciana. Eppure la voglia di una bollicina o di un bel bicchiere di bianco ghiacciato, con il dovuto companatico, resiste. E non è facile trovare il posto giusto. Allora ci proviamo noi a segnalarvi qualche locale. Per questo abbiamo deciso di selezionare per voi cinque posti, ogni mese, da scegliere per il vostro aperitivo. Cocktail veloci al bancone o ricchi buffet d'accompagnamento: ecco la top five aperitivi di aprile.

1) Il Sorpasso – Prati

Al Sorpasso i cocktail li prepara il barman Federico. La sua specialità è "Il tormentone": spuma Paoletti e Cynar (2 euro). Ma potete ordinare anche qualcosa di più fresco come il Singapore sling, gin cherry brandy, succo di limone e soda, da accompagnare con taglieri di ottimi salumi e una varia la selezione di formaggi. E poi i vini. Tra le bollicine, Ca’ del bosco prestige (6,5 euro) e Franciacorta Rosè extra brut (5,5). Tra i bianchi, il Capolemole Carpineti 2010  (4 euro) e  la ribolla gialla (4,5)

Prezzo: non c'è buffet, il prezzo varia a seconda del cocktail

Il Sorpasso Via Properzio 31-33 (Prati) Tel. 06 89024554.

2) Casa Clementina – Monti

All'orario aperitivo, il tavolo della cucina di Casa Clementina si riempie di  lasagne, frittate,  quiche, verdure, insalate e pasta. Come a casa vostra potrete riscaldare le vostre pietanze nel forno a microonde: l'unica differenza è che dovrete aspettare il vostro turno.

Prezzo: da 5 a 8 euro per gli alcolici + 3 euro per il buffet

Casa Clementina, via Clementina 9,  tel  06 48913254

3) Caffè Propaganda – Colosseo

Al Caffè Propaganda ci si può rilassare ordinando Vintage, Seasonal, Fizz cocktails o anche un buon Quinto Quarto naturale bianco del 2010. Il tutto in una bella atmosfera parigina (e qualche vip di troppo). Nessuna formula buffet, ma soltanto stuzzichini d'accompagnamento.

Prezzo: da 10 euro in su

Caffè Propaganda, via Claudia 15. Tel. 06-94534255

4) Les Affiches – Piazza Navona

Da Les Affiches per l'aperitivo il buffet  non manca mai. Tartine, salsette, insalate di riso e verdure, frittate e cruditè in pinzimonio e formaggi. Diverse varietà di birre, vini, e cocktail, musica di sottofondo e tanta gioventù, non solo romana.

Prezzo: da 5 a 8 euro (buffet compreso)

Les Affiches, via Di Santa Maria Dell'Anima 52. Tel 06 64760715

5) Doppiozero – Ostiense

Dalle 18 alle 21 il Doppiozero sforna di continuo pizze farcite, pizze calde, rustici, fritti, ma anche paste calde e fredde, cous cous  e gli immancabili "bottoncini con la nutella" con cui chiudere, accompagnando il tutto con un cocktail o un bicchiere di vino alla mescita.  Un vero e proprio aperitivo alla milanese, solo che bisogna armarsi di un po' di pazienza perché a volte c'è da attendere. Ma del resto come dicono loro "è sempre meno di un'ora di volo per Milano"

Prezzo: 10 euro alcolico + buffet,  9 euro analcolico + buffet

Doppiozero, via Ostiense, 68 tel 06 57301961

 
elisabetta tranchina

Leave a comment

Add your comment below, or trackback from your own site. You can also subscribe to these comments via RSS.

Your email is never shared. Required fields are marked *

2009-2011 © Puntarella Rossa - puntarellarossa@hotmail.it | graphic and web designer Francesca 'Fou Turista' Pignataro » heyfou.com