Trattorie low cost: la nostra top five

Trattorie low cost: la nostra top five

Mangiare spendendo meno di venti euro? Non è facile, ma si può. E se è vero che la retorica della trattoria di una volta, con la sua tovaglietta di carta e l'oste che ti prende a parolacce e battutacce non ci coinvolge, è anche vero che in una città come Roma le soluzioni per mangiare senza svenarsi non mancano. A patto di evitare truffe turistiche e nomi troppo noti che da anni campano sulla loro (immeritata) fama. E a patto di non aspettarsi cene prelibate e gourmet. E allora ecco cinque posti testati e garantiti da Puntarella, dove staranno bene pancia e portafoglio. 

1) MONTEVERDE

Osteria di Monteverde

Via Cartoni 163. Tel. 06.53273887. Sito

Si è meritata il nostro premio qualità/prezzo. E in effetti, in un ambiente piccolo e confortevole, si possono assaggiare non solo le tipiche specialità romane, ma anche, per esempio, una carbonara di broccoli, oppure crostini coi fegatini e cipolle, animelle glassate con cicoria strascinata e rosticciana di maiale. Oppure tartare di pesce azzurro e baccalà con le patate. Il tutto inaffiato da buoni ed economici vini. Prezzo: dai 16 ai 30 euro. Qui la recensione completa

2) A PRANZO – CENTRO

Enoteca Corsi

Via del Gesù 87-88. Tel 06.6790821

Orario d'apertura d'altri tempi, solo a pranzo. L'Enoteca Corsi è una affollata, semplice osteria, ancora non scoperta dai turisti, anche se nel cuore del centro, a due pazzi da Palazzo Grazioli (oramai meta di curiosi a tutte le ore). Tre primi e tre secondi, cucina tipica romana, sempre presente la zuppa di farro. Si mangia veloce e non si spende niente. Prezzi: tra 10 e 20 euro

3) GIORNO E NOTTE – TESTACCIO

Pecorino

Via Galvani 64 06.57052539. Sito

Tre piani, ambiente curato, aperto a pranzo e a cena. Non sarà per raffinati gourmet, ma si mangia tanto, e bene. Carciofi in tutte le loro declinazioni, poi i classici della cucina romana. Pasta e dolci ottimi, e fatti in casa. Unica pecca, il caos serale visto che sta al centro di Testaccio. Prezzi  Qui la recensione completa.

4) SCAMORZE – MONTI

Valentino

Via del Boschetto, 37. Tel 06.4880643

Più conosciuto come 'Peroni' per via della vecchia insegna del 1920, da Valentino niente primi. Solo scamorze, per tutti i gusti, e carne. Consigliata la salsiccia alla griglia. Ma c'e' anche la carne canadese, le bruschette, verdure e formaggi. Un po' difficile trovare posto, meglio prenotare, o aspettare. Anche perché verso le undici e mezzo la cucina chiude.
Prezzi: mai oltre i 20 euro

5) TRASTEVERE

Da Teo

Piazza dei Ponziani, 7/a. Tel. 5818355

C'era una volta Enzo ai Vascellari, storica trattoria della Trastevere più tranquilla. C'era una volta e c'è ancora, spostata di qualche metro, nella splendida piazza dei Ponziani. Cucina romana più che tradizionale. Cacio e pepe e amatriciana, ma anche cozze e vongole. E poi trippa, cicoria, carciofi, brocoletti e patate al forno. Non mancano ovviamente i classici fritti, dai supplì ai fiori di zucca. Buona carta dei vini. Prezzi: entro i 25 euro

Autore

Potrebbe interessarti anche

Ryukishin by Zen Express Milano, il ristorante ramen bar apre in centro dopo il successo di Expo

Ryukishin by Zen Express Milano. Forte del successo riscosso ad Expo con i due food corner dedicati soprattutto al ramen, Zen Express apre a Milano, in via Ariberto 1, Ryukishin by …

Mamà laboratori di cucina a Roma, nuovo spazio di cultura del gusto (con forno) nel quartiere Trieste

Mamà, Laboratori di cucina a Roma. In una delle vie più eleganti della Capitale, in via di Priscilla nel cuore del quartiere Trieste, si trova l’ingresso di Mamà Laboratori, una cucina open …

“Campania, la terra dei cuochi”, non solo dei fuochi: da Legambiente un ebook di ricette

La “Chiamata alle forchette” per gli chef, campani e non, ha funzionato: Legambiente Campania ha messo insieme 27 proposte culinarie originali e firmate da rinomati cuochi che possono essere scaricate sotto forma di …

  • http://www.elizabethminchilli.com Elizabeth Minchilli

    Great list! Can't wait to try Pecorino, which I don't know, as well as Teo.

  • http://www.hiddenpalette.com Conor – Hidden Palette

    Thanks for this great list, I've been to Enoteca Corsi and really liked it, you should have mentioned Le mani in pasta too, you can just about get a primi secondi and wine there for 20 euros and its really good.

  • Jenny

    Confermo da Valentino a Monti qualità – prezzo ineguagliabili!consiglio inoltre un piatto di contorni misti tutti fatti in casa (verza cruda condita, peperoni gratinati, melanzane fritte da leccarsi i baffi!) per non parlare dei dolci!